Giovedì 7 marzo, nella scuola “Padre Nicolò Vaccina” di Andria, si è tenuto un incontro in cui sono stati presentati i prodotti finali della prova di realtà svolta quest’anno riguardante l’Agenda 2030 e la salvaguardia dell’ambiente.
Tutte le classi seconde hanno presentato un power point in cui sono stati analizzati, in maniera interdisciplinare, i 17 obbiettivi dell’Agenda, insieme ai vari tipi di inquinamento e i metodi di riciclaggio nelle varie nazioni.
L’obbiettivo di questo incontro è stato quello di mostrare i progetti svolti da tutte le classi seconde ai rappresentanti di tre associazioni ambientalistiche: “Legambiente”, “Onda d’Urto” e “3plays”, alla Dirigente del nostro Istituto insieme ai genitori degli alunni.
Tutte le classi seconde, con i loro docenti, si sono preparati nel corso di alcune settimane allo scopo di realizzare nel migliore dei modi tale evento.
In particolare, i docenti dopo aver coinvolto tutti gli alunni delle classi e dopo aver affrontato in tutte le discipline l’argomento, hanno scelto alcuni rappresentanti per ciascuna classe con il compito di esporre al meglio il contenuto dei power point.
Abbiamo dato il via all’evento con un video di introduzione caratterizzato dalla presenza di alcune frasi riguardanti l’ambiente.
Successivamente, siamo passati all’esposizione di una riflessione di Erri De Luca: “Considero Valore” riguardante l’argomento ambiente.
In seguito, a turno, ogni classe ha presentato il proprio lavoro intervallando il tutto anche con simpatici canti.
Per concludere, le associazioni hanno parlato delle soluzioni che possono essere adottate per aiutare l’ambiente, oppure di alcuni metodi per variare la destinazione d’uso degli oggetti.
Proprio per questa ragione, infatti, l’associazione “3plays” ha trasformato alcuni pneumatici in cestini per la raccolta dei rifiuti donandoli alla nostra scuola.
Tutto il percorso svolto è stato particolarmente entusiasmante ed educativo e ci ha resi ancora più coscienti e responsabili della grave emergenza ecologica che ci circonda.