a cura di Pietro Masciullo – classe V/B – plesso Giovanni XXIII –
Ciao, io sono Pietro, ho 11 anni e frequento la classe quinta B dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Assisi.
Raccontare gli anni delle elementari non è facile perché le emozioni, le preoccupazioni e i ricordi di questo periodo sono davvero tantissimi.
I primi anni sono stati fondamentali per imparare ad ascoltare e restare seduti per tante ore. Ho iniziato con delle maestre che per diversi motivi sono cambiate e quindi ho dovuto abituarmi ad altri metodi di insegnamento.
La sfida vera è arrivata dal terzo anno in poi dove i compiti assegnati sono stati sempre più difficili, quindi è stato fondamentale il ruolo delle maestre che hanno dimostrato tanta pazienza e disponibilità nei confronti della classe anche se non sempre eravamo attenti.
Con i compagni di classe il rapporto è stato sempre molto bello, anche quando purtroppo per una caduta mi sono rotto un braccio e sono stato costretto a portare un tutore ortopedico per circa un mese, si sono dimostrati molto attenti e disponibili ad aiutarmi nelle lezioni.
Non sono mancati nemmeno i litigi e i capricci che adesso mi sembrano veramente tanto infantili, mi sento un ragazzo, inizierò la scuola media e sono emozionato per questa nuova esperienza ma sono sicuro che ricorderò sempre con nostalgia gli anni delle elementari perché ho imparato tante cose ma soprattutto sono cresciuto.
L’ ultimo anno non lo immaginavo così, tante cose abbiamo progettato: gite, uscite didattiche, laboratori etc.. ma purtroppo la scuola ha chiuso nel mese di marzo per un virus che ha sconvolto le nostre vite quotidiane.
Abbiamo iniziato a vederci solo in aula virtuale che non è la stessa cosa, sono iniziate le verifiche online, le interrogazioni, tutto mi è sembrato surreale ma dopo un po’ ci siamo abituati anche a questo.
La cosa che mi rende più triste è quella di non potere trascorrere a scuola tutti insieme questi ultimi giorni e per questo il mio desiderio più grande è che presto torni tutto alla normalità per incontrare ed abbracciare tutti i miei compagni e le maestre.
Un forte saluto a tutti