di Francesco Magi- L’acqua nella nostra vita è fondamentale: la nostra vita inizia nell’acqua! Basta pensare a quando siamo nella pancia della mamma, protetti dall’acqua, immersi nell’acqua!!L’essere umano è per il 65% composto di acqua; il nostro pianeta per il 70%: il 97% di essa è salata e il 3% dolce (ghiacciai, acqua di superficie, acqua sotterranea, acqua distribuita nell’atmosfera).
Ogni essere vivente è formato e ha bisogno di acqua, senza di essa non c’è vita.
Proprio per questo ogni uomo ha il diritto di avere acqua, acqua pulita, con cui bere, lavarsi, cucinare, vivere!
Ma questo non sempre accade , varie situazioni lo impediscono:
- Sperpero e cattiva gestione delle risorse d’acqua;
- Disuguaglianza nella ripartizione naturale delle risorse idriche: un esempio è l’Africa, lì gli uomini e i bambini lottano ogni giorno contro la sete, loro vivono alla giornata: oggi ci sono, ma domani non si sa!
Mentre l’Europa, per esempio, è ricca d’acqua, forse anche troppa, perché talmente abituati ad averla, pensiamo che sia inesauribile e quindi la sprechiamo!
- Aggravamento dei fenomeni di inquinamento;
- La crescita demografica soprattutto nei paesi del Sud del Mondo.
Come si è sopracitato l’inquinamento dell’acqua è un fenomeno molto presente ai nostri giorni e ce ne sono vari tipi. Noi a scuola ne abbiamo trattati alcuni: l’inquinamento industriale, l’inquinamento agricolo, l’inquinamento domestico, ecc…
L’inquinamento industriale è quello che proviene dalle fabbriche! Esse usano l’acqua per fare abiti, raffreddare i macchinari, ecc… e la rigettano nelle tubature senza prima depurarla o fare controlli, quindi ritorna in superficie piena di prodotti chimici e questo fa morire molti pesci e inquina mari e fiumi.
L’inquinamento agricolo è causato dai concimi, i fertilizzanti e altri prodotti usati per far crescere le piante, che poi vengono gettati insieme all’acqua nei pozzi o nei fiumi provocando così la morte degli animali che si dissetano con quell’acqua.
Mentre l’inquinamento domestico è provocato da noi quotidianamente, quando andiamo in bagno, quando laviamo i piatti con i detersivi che poi cadono nel rubinetto e finiscono nelle fogne.
Noi giornalmente usiamo tantissima acqua, per ogni cosa, per esempio per un bagno in vasca usiamo 120-160 litri di acqua, per una doccia di 5 minuti 75-90 litri, per una doccia di 3 minuti 35-50 litri d’acqua, quando tiriamo lo sciacquone 9-16 litri, per lavare le mani 1,5 litri, per lavarsi i denti con il rubinetto aperto 30 litri, per lavarsi i denti con il rubinetto chiuso 2 litri, per bere e cucinare 6 litri, per fare un lavaggio con la lavatrice 80-170 litri, per lavare i piatti a mano 20 litri e con un rubinetto che goccia si sprecano 5 litri.
Credo sia ora che l’uomo cominci a pensare al Mondo intero e non solo al proprio orticello! E’ ora che l’uomo cominci a risparmiare l’acqua perché, al contrario di quello che qualcuno pensa, non è una risorsa illimitata, ma un bene prezioso che come tale quindi va custodito!!!
Totale Visite:
3.814