L’ ACCOGLIENZA AL MENEGHINI
Dopo due lunghi anni di pandemia, finalmente l’ ISS Meneghini è ritornato a svolgere l’attività d’accoglienza per le classi prime. Questa avviene agli inizi dell’anno scolastico e ha la finalità di presentare l’Istituto ai nuovi arrivati e creare un clima di serenità tra gli alunni e gli insegnanti. Ad ogni classe è stato assegnato un docente e degli studenti tutor provenienti dalle classi quarte.
L’accoglienza è stata suddivisa in tre settimane: nei primi giorni, grazie alla presentazione dei professori e dei nuovi compagni, abbiamo cercato di conoscerci meglio; nei giorni successivi, i nostri tutor ci hanno invitato a realizzare degli slogan di classe che ci rappresentassero maggiormente, per poi illustrarli su dei cartelloni usando molta creatività, fantasia e collaborazione. Questo lavoro ci ha permesso di interagire e capire anche il modo di agire della nostra classe.
Successivamente ci è stato proposto di effettuare un tour scolastico per scoprire come è organizzata la nostra scuola nei vari spazi, aule e laboratori. Anche questa seconda attività si è rivelata molto efficace perché ci ha aiutati ad orientarci meglio.
Inoltre ci sono stati sottoposti dei test di ingresso uguali per tutte le classi prime dell’Istituto per le materie di scienze, italiano, inglese e matematica. Questi li abbiamo svolti sui nostri dispositivi elettronici grazie all’applicazione Forms e si presentavano sotto forma di domande a scelta multipla.
Come ultima attività di accoglienza è stata organizzata un’uscita sul territorio nella località di Mù che ci ha coinvolto in una giornata all’insegna del gioco e dello stare assieme nell’ambiente esterno. Da partecipanti crediamo che questa sia stata l’idea che noi studenti abbiamo apprezzato e gradito di più perché ancora una volta ci ha permesso di relazionarci anche con altri nostri coetanei e stare a contatto con la natura.
GIORNATA DI TORNEI
Venerdì 23 settembre è stata istituita la giornata del benessere, sport e fairplay nella quale ogni studente poteva scegliere tra tre sport di squadra: pallavolo, calcio e la staffetta. Le varie squadre di ogni classe hanno gareggiato tra di loro nelle tre discipline. Alla fine, sono stati premiati con una coppa i vincitori dei giochi e, dopo diversi anni, la classe vincitrice è stata la Classe I L/S (liceo scientifico e liceo scientifico sportivo). Avendo vissuto questa esperienza in prima persona, possiamo dire che questa è stata una grande soddisfazione e ha contribuito, insieme a tutte le altre attività, a renderci ancora più uniti!
KAWTAR E FEDERICA