Il 21 dicembre i bambini della scuola dell’Infanzia del plesso San Vito hanno messo in scena, presso il teatro Caesar , la tradizionale recita natalizia.
E’ stato un momento di festa condiviso che ha visto la scuola, l’Ente Locale e le famiglie raccolte intorno ai bambini come un’unica e fattiva comunità educante.
“Accendiamo il Natale” è la storia che ha fatto da sfondo a tutta la manifestazione ed ha coinvolto i bambini a riflettere su un tema molto attuale : la silenziosa strage degli abeti durante il periodo natalizio.
La lettura di questo racconto è stato il modo più diretto , efficace e coinvolgente per catturare l’interesse dei bambini su questo tema ma anche per comunicare in maniera semplice e al contempo incisiva, il messaggio educativo che si voleva trasmettere. Nella storia messa in scena, il magnifico bosco di abeti ,situato nei pressi del villaggio dei folletti in Lapponia ,è in pericolo a causa di un gruppo di taglialegna che vogliono abbatterli e venderli nei vivai di tutto il mondo. Gli elfi ,con l’aiuto di fata Naturina, riusciranno a salvare i loro amici abeti e a festeggiare con gioia il Natale.
Il passaggio della storia al testo teatrale è avvenuto attraverso l’attivazione di quattro laboratori didattici.
- Manipolativo , con la realizzazione degli scenari e con la costruzione di semplici manufatti natalizi;
- Linguistico, per tradurre in parole il pensiero dei bambini e renderli più sicuri di sé;
- Corpo e movimento, con l’esecuzione di semplici coreografie utili per affinare la coordinazione dinamica generale e per la conquista dello spazio scenico;
- Musicale , con l’esecuzione di canti corali che hanno permesso ai bambini di incanalare la propria emotività in forma comunicativa.
I quattro laboratori sono stati realizzati aprendo le sezioni e ricreando finalmente il clima gioioso e collaborativo che la pandemia aveva a lungo compromesso.
In tale prospettiva va inteso anche il coinvolgimento dell’Ente locale e delle famiglie. Il primo che ci ha concesso il teatro e il pulmino per i vari spostamenti e le seconde
per essersi rese disponibili ad allestire il mercatino di Natale i cui proventi sono stati donati per l’acquisto di materiale utile alla scuola.
A tutti vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
In conclusione si può senza dubbio affermare che questa esperienza è stata per i bambini ,ma non solo, coinvolgente e ricca di entusiasmo. Non possiamo però dimenticare che gli ingredienti vincenti per ottenere il positivo risultato sono stati fantasia, organizzazione e una generosa dose di allegria.
Totale Visite:
787