di Chiara Corvasce, 1^ C
Lunedi’ 6 marzo 2023, in una giornata fredda e nuvolosa, accompagnati dalle professoresse Laura Rendine e Giusy Sibillano, siamo andati, per il progetto Ex-libris, in vari luoghi della nostra città: il Museo diocesano, la chiesa di San Francesco, la Biblioteca diocesana e abbiamo anche avuto la possibilità di vedere le ossa di San Riccardo, il patrono di Andria.
Nel Museo diocesano, dove io ero già stata ma mi faceva piacere rivisitarlo con i miei compagni, la guida, Giovanni, ci ha spiegato che il museo esiste dal 1972 e che Andria è una città ricca di monumenti e di arte.
Ci siamo poi spostati prima nella chiesa di San Francesco che ospitava un organo antico, bello e ricco di dettagli, e dopo siamo andati alla Biblioteca diocesana, dove la guida ci ha detto che ex- libris è una parola latina che fa riferimento ai libri antichi e, per capire meglio cosa volesse dirci, abbiamo visionato due libri antichi molto belli. Per l’ultima tappa siamo arrivati in Cattedrale dove sono conservate le ossa del nostro santo patrono, San Riccardo.
Di questa uscita mi sono piaciuti molto i libri antichi (alcuni sono anche riuscita a fotografarli), le ossa del nostro patrono e l’organo della chiesa.
Mi è piaciuto passare del tempo con i miei compagni tra le vie della nostra città di cui spesso ignoriamo i tesori e spero presto di ripetere un’esperienza del genere!