Di Anna D’Onofrio –
Cos’è la legalità? La prima cosa che mi viene in mente è che essa è un modo per dire che siamo tutti uguali. Può avere tanti significati, ma la definizione corretta è: “rispettare le regole”.
E forse è proprio nella parola rispetto che si può trovare la definizione più importante della legalità. Il rispetto è la prima forma di legalità. È un percorso che comincia in famiglia e poi continua a scuola.
Educare alla legalità significa aiutare ogni cittadino a seguire le regole, rispettarle, essere persone attive nella vita sociale e civile del proprio paese. Significa essere responsabili di fronte agli altri, nel rispetto della propria e altrui libertà.
Educare alla legalità è anche memoria.
Significa ricordare e onorare quelle persone che hanno sacrificato la loro vita per questo ideale.
La nostra scuola non rimane indifferente davanti a questi argomenti e per questo il giornale della scuola, il TGTASSONEWS, ha deciso di dedicare un intero articolo sulla legalità con l’intervista a Riccardo Falcone, un membro dell’associazione Libera. L’articolo e l’intervista sono stati pubblicati sul sito della scuola così che tutti possano vederli e restino a futura memoria, questo perché la legalità è un viaggio che si percorre tutti insieme, un passo alla volta.