Del Mastro Simona – Pastore Giorgia classe 5^ E. Noi alunni delle 5^ D/E/F/G il giorno venti dicembre 2019, accompagnati dalle nostre docenti, ci siamo recati presso la Cattedrale di Andria, per partecipare alla Santa Messa presieduta da Don Nicola De Ruvo; ad attenderci c’erano i nostri genitori che hanno condiviso con tutti noi, un momento di preghiera, riflessione, silenzio e solidarietà.
In questa giornata tutti, bambini, genitori, insegnanti, abbiamo vissuto ingenuamente la “dolcezza del Natale”, lodando Gesù con canti soavi, accompagnati dall’organista Michele Carretta, incaricato diocesano per musica sacra e dalla solista Raffaella Ardito.
Io e la mia compagna di classe, crediamo che tutti abbiano compreso che celebrare il Natale non vuol dire solo preparare un bel presepe, scambiarsi regali e auguri, ma significa riconoscere nell’essenzialità della mangiatoia di Betlemme, che tutte le creature sono uguali, perché convocate nella stessa Famiglia Divina. Solo con quella semplicità d’animo è possibile incontrare il Dio della vita, della speranza, del calore, della gioia, un Dio che interviene nella storia, che nasce come un bambino, che soffre, ama e muore, il Dio-Emmanuele, compagno, amico nelle difficoltà e nella gioia; spiegazione attenta che Don Nicola ha “donato” a tutti noi presenti.
Il momento culminante è stato il nostro stare insieme, mani nelle mani, sull’altare. Lì ognuno di noi con faccia stupita e con cuore libero ha accolto dentro di sé la venuta del nostro caro, amorevole, amico e fratello Gesù’.
Un grazie alle nostre maestre, a Don Nicola, ai nostri genitori, che hanno capito, vissuto e condiviso il momento “culminante”.