Di Alice Zagaria – classe I sez. E
C’è uno strumento che mi piace molto e che possiedo: LA CHITARRA.
La chitarra è uno strumento musicale a corde: basta pizzicarle per creare un suono, secondo me dolcissimo.
La mia chitarra è lucida, di color marrone scuro sui lati mentre davanti è marroncino chiaro. E’ una chitarra classica e per questo ha tre corde in nylon e tre in metallo. Intorno al buco della cassa armonica c’è una decorazione che le dà un tocco spagnolo.
Questa chitarra ha un bel po’ di anni perché il mio papà ha imparato a suonare proprio con essa; però sembra come nuova perché ci ha sempre tenuto tantissimo. Ora tocca a me prendermene cura.
Mi piace tantissimo l’odore del legno che si sente al suo interno; un po’ meno però l’odore di metallo che mi resta sulle dita quando la suono, oltre al dolore perché le corde in metallo sono ruvide.
Sto imparando piano piano a suonarla. Devo dire che all’inizio sembrava un’impresa difficilissima, se non impossibile, però, continuando a provare, le idee si fanno sempre un po’ più chiare. Ogni volta che suono un accordo e sento che riesce bene perché ha un suono brillante, la mia chitarra sembra potentissima e questo mi dà tanta grinta e mi fa immaginare di essere su un palco davanti a centinaia di persone.
La chitarra la tengo su un supporto accanto al mio letto: quindi la prima cosa che vedo quando mi sveglio è lei e questa cosa mi piace, mi fa sentire serena.