Di Silvia Regano – classe I sez. E
n questo testo descrivo la rosa perché ritengo che sia il fiore più bello e accattivante che esista. Sboccia sopra una pianta di spine pungenti. Quando guardo la rosa, mi perdo nel suo colore rosso FUOCO. I suoi petali, quando sono chiusi, assumono la forma di un piccolo bocciolo allungato.
La magia di questo fiore sta nel fatto che, quando i suoi petali si schiudono, i colori iniziano a sfumare dal più chiaro al più scuro, fino ad arrivare al pistillo. La rosa può sembrare un fiore delicato, ma in realtà, grazie al suo gambo spinoso, è molto forte.
Le foglie della rosa sono di colore verde intenso sulla parte superiore e verde chiaro su quella inferiore. Su di esse vi sono delle piccole, invisibili spine, che solo al tatto si possono percepire, mentre i suoi petali toccandoli sono setosi, morbidi e carnosi. Il profumo di questo fiore passa da essere delicatissimo a inebriante. Quando mi avvicino ad esso, sembra che ci sia zucchero filato dappertutto e sento il profumo come di un dolce appena sfornato.
Come ogni fiore, la rosa va curata con attenzione, altrimenti può appassire velocemente. La rosa inoltre, è considerata il fiore dell’amore e della passione, per il suo colore ROSSO. Nella rosa mi ci ritrovo, perché è forte e delicata, proprio come ME.