LA REDAZIONE – |
Una start up, progettata per valorizzare i prodotti della Campania felix dagli alunni della 4^ A sotto la guida dell’ing. prof. Carminantonio Perrotta, per la parte tecnologico-informatica e gestionale, e, per la parte scientifica, dalla prof. Pina Valente, ha riscosso un meritatissimo successo (il secondo posto e una menzione speciale) nell’ambito dell’iniziativa “La salvaguardia del germoplasma nell’era digitale” e ad altre attività, svoltesi da ottobre 2020 a marzo 2021. |
Punto di riferimento dell’attività è stata la prof.ssa Lucia Galdieri, in qualità di Teacher Matter, che è anche la referente per le attività CBL- Challenge Based Learning di FUTURA ITALIA del MIUR. |
Il progetto Vulcania, l’annurca della Campania, la “regina delle mele”, (l’unica mela originaria del Sud! ndr), è stato preparato in un clima di massimo coinvolgimento, nella serie di attività svolte, realizzando quella ideale condivisione di fini e di scopi che da sempre caratterizza il Liceo scientifico di Sessa Aurunca, che è sempre all’avanguardia a livello nazionale nell’innovazione didattica. |
La parte del progetto riguardante l’aspetto tecnologico-informatico, curato dal prof Perrotta, ha previsto la progettazione di un robot, che dimostra come la meccatronica possa migliorare l’efficienza e la produttività anche del lavoro agricolo. |
L’idea è partita dalla riflessione sul lungo impegno dei produttori della mela annurca, la cui classica colorazione rossa si ottiene attraverso l’esposizione al sole del frutto già colto. L’operatore umano, mediante vari passaggi, fa in modo che la colorazione sia omogenea. |
Il robot è stato ideato sfruttando le conoscenze di robotica acquisite dagli alunni ed è stato appositamente programmato per automatizzare il processo di maturazione/colorazione delle mele annurche. L’automa è dotato di componenti (Servomotore, Sensore di prossimità ad infrarossi, Sensore di colore, Braccio robotico dotato di pinze rotanti) già utilizzati dagli alunni in approfondimenti di robotica affrontati nel percorso di studi. |
I ragazzi hanno dovuto progettare un’azienda innovativa e soprattutto redditizia, che mirasse alla salvaguardia di un germoplasma tipico del territorio. |
Per l’implementazione del progetto hanno ideato soluzioni organizzative e strategiche come: |
La distribuzione |
Attraverso l’utilizzo dei classici canali di distribuzione (frutta e verdura, supermercato, grande distribuzione…) si può raggiungere direttamente il cliente finale con la prenotazione di acquisti programmati dal sito che garantiscano, mediante la rete logistica, la fornitura di prodotto sempre fresco. |
Partner dell’azienda: |
L’azienda può, in base alle proprietà caratteristiche della mela, che sono state elencate con una brochure, collaborare con case farmaceutiche al fine di creare prodotti che combattono il colesterolo, aziende cosmetiche e aziende produttrici di prodotti per capelli. |
Segmenti di clientela: |
Persone nei reparti ospedalieri. |
Atleti(integratori a base di mela annurca). |
Bambini (caramelle derivate dalla mela). |
Bar, Ristoranti |
Struttura dei costi: |
Prezzo del prodotto trattabile con il sito. |
Agevolazione sia dei clienti che dell’azienda. |
Flussi di Ricavi: |
Investimenti al fine di innovare i mezzi tecnologici dell’azienda e di diffusione del prodotto. |
Relazione con i clienti: |
Interazione tra l’azienda ed i clienti. |
https://youtu.be/mN-m6_zujhI