//25 Marzo 2021: Dantedì “700mo Anniversario della morte di Dante Alighieri”- alunni della classe II B scuola primaria I.C. M.L. King (plesso scolastico M.Abbate)

25 Marzo 2021: Dantedì “700mo Anniversario della morte di Dante Alighieri”- alunni della classe II B scuola primaria I.C. M.L. King (plesso scolastico M.Abbate)

di | 2021-03-29T09:24:35+02:00 29-3-2021 9:24|Alboscuole|0 Commenti
Anche se siamo ancora piccoli, noi alunni della classe II B ques’anno abbiamo voluto dedicare le nostre attività al Sommo Poeta Dante, nel suo settecentesimo anniversario della sua morte. Abbiamo studiato in modo semplice e divertente con la nostra docente che, in DAD ci ha spiegato la vita di Dante e la sua più grande opera: la Divina Commedia. Noi, con grande impegno e attenzione abbiamo compreso che Dante amava Beatrice, che aveva conosciuto da bambino, ma sposa Gemma Donati dalla quale ha tre figli. Dante è Sommo Poeta perché ha scritto le sue opere in lingua volgare e non più in latino, perciò è il Padre della lingua italiana. L’opera più famosa di Dante è “La Divina Commedia”, suddivisa in tre parti, ognuna delle quali corrisponde a una parte del viaggio che Dante compie attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, accompagnato da Beatrice e Virgilio. Dante riesce ad esprimere sentimenti profondi e sempre validi, anche nel 2021. Già tantissimi anni fa, Dante aveva compreso che è l’ “Amore”  che muove  il sole e le altre stelle. (alunni della classe II B  Alessi Manfredi, Bonsignore Marco, Curatolo Aurora, Diana Samuele, Garzia Emanuel, Giambra Giorgio, Iacona Ginevra, Ilardo Emanuele, Lamendola Lorenzo, Loconte Lorenzo, Lomonaco Gabriel, Messina Costanza, Palumbo Ambra, Pastorello Sofia, Risplendente Lorenzo, Valenti Karol  – docente Maria Grazia Giammorcaro)