- ITALIA. Donnarumma: 7; Florenzi: 6.5; Chiellini: 7; Bonucci: 6.5; Emerson: 6- ; Pellegrini: 5.5; Locatelli: 5; Verratti: 6; Berardi: 6+; Immobile: 6.5; Insigne: 6+. C.T.: Mancini: 6+. Voto di squadra: 6+.
- IRLANDA DEL NORD. Peacock-Farrell: 5; Smith: 5; Evans J.: 5; Cathcart: 5; Dallas: 5-; McNair 5+; McCann: 5; Davis 6-; Evans C. 5+; Whyte: 5; Magennis: 5. C.T.: Baraclough 5+. Voto di squadra: 5+.
di Michelangelo Suma, Classe 2^ AE . – Lo scorso giovedì allo stadio Tardini di Parma, la Nazionale Italiana ha sfidato l’Irlanda del Nord nell’incontro valevole per le qualificazioni ai prossimi mondiali che si terranno in Quatar nel 2022. L’Italia viene schierata con un modulo 4-3-3 con Berardi e Insigne alle spalle di Immobile. In difesa sono confermati Bonucci, 100^ presenza in Nazionale, e Chiellini per dare un maggiore sostegno al portiere Donnarumma. L’Italia nel Primo Tempo controlla la partita e trova il gol al 13° minuto. L’azione del gol è propiziata dal lancio di Florenzi che trova Berardi in area di rigore, l’attaccante del Sassuolo insacca in rete portando in vantaggio l’Italia. Dopo una serie di occasioni sprecate da parte dell’Italia, arriva finalmente il gol del 2 a 0, che sarà il risultato finale, ad opera di Immobile, il quale calcia sul secondo palo sorprendendo il portiere Peacock-Farrell. Nel Secondo Tempo l’Italia abbassa il baricentro e gli avversari sfiorano più volte il goal del 2 a 1, che fortunatamente non arriva, anche grazie ad un’ottima prestazione di Donnarumma e di un Chiellini in serata di grazia. Alla fine l’Italia vince ma non convince. La prestazione non è stata sempre tranquilla nella gestione del risultato, infatti nel Secondo Tempo, si è assistito ad un’Italia in difficoltà; faceva fatica a far circolare il pallone e a creare occasioni. In ogni modo l’importante era vincere, ma si poteva fare di più sul piano del gioco. Ecco le pagelle delle due squadre.