Losito Lorena classe 4^ C.
Noi, alunni di 4^ C, abbiamo studiato un argomento molto interessante: la riduzione dell’effetto serra. La maestra ci ha spiegato che l’effetto serra è un fenomeno naturale che provoca un innalzamento delle temperature sulla terra. Purtroppo, però, negli ultimi anni i fumi delle industrie, i gas di scarico delle auto e l’inquinamento in generale, oltre a causare l’estinzione di vite ha provocato un ulteriore e pericoloso innalzamento delle temperature sul nostro pianeta terra.
E’ stato un argomento che ci ha appassionato molto e che abbiamo approfondito, non solo, con lo studio sul nostro testo di geografia ma anche attraverso attività di ricerca.
In classe abbiamo condiviso le nostre conoscenze e ci siamo resi conto che se le temperature sulla terra aumentassero ulteriormente, si verificherebbe lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari e altri disastri naturali.
Dopo aver analizzato il problema, noi bambini abbiamo trovato delle soluzioni che ridurrebbero l’effetto serra. Innanzitutto, abbiamo pensato che si potrebbe aumentare la quantità di piante sui nostri balconi, oppure staccare le prese degli elettrodomestici quando sono inutilizzati e ancora preferire l’energia verde o utilizzare l’auto solo quando è strettamente necessario, investire in elettrodomestici a bassa efficienza ed evitare la distruzione delle foreste.
Dallo studio di questo fenomeno, abbiamo appreso che per rispettare e salvare la terra, non servono grandi imprese ma bastano piccoli gesti che ognuno di noi può fare; non dobbiamo perdere tempo, dobbiamo salvare il nostro pianeta, ora, prima che sia troppo tardi: vogliamo bene alla nostra terra!