Classe 2^A – Benvenuti, oggi andremo a scoprire il viaggio un po’ insolito di Dante Alighieri nell’ aldilà. Sapete chi era Dante? Dante era un importante personaggio politico e poeta vissuto nel Medioevo nella città di Firenze. Qui incontra il suo amore “Beatrice” che sarà la sua guida insieme a Virgilio nella sua opera più importante e più conosciuta “LA DIVINA COMMEDIA”, che viene scritta per denunciare la corruzione e aiutare l’uomo a redimersi.
Dante intraprende il viaggio nei tre Regni dell’oltretomba (INFERNO,PURGATORIO E PARADISO) il Venerdì Santo del 1300 perché vuole portare sulla dritta via i peccatori. Infatti Dante all’ inizio si trova in una “Selva Oscura” che rappresenta il peccato: “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita”.
Questi i versi con cui Dante inizia il suo poema. Ne sapete il significato?
Se non lo sapete lo dirò io:
“A metà del percorso della mia vita terrena, mi trovai in un bosco oscuro, poiché avevo smarrito la via del bene”, una frase molto significativa, Dante con queste parole afferma di essere un peccatore o, meglio, di rappresentare tutti coloro che avevano perso la via del Bene.
Dante,poi, continua dicendo di aver superato il bosco oscuro e si ritrova ai piedi di una collina, dove si intravede un raggio di sole. Questo a dimostrazione che anche nel luogo più oscuro può esserci sempre una ” luce” che ci può far riavere la speranza che si era persa.
Grazie all’aiuto di Virgilio il poeta inizia la discesa dell’Inferno, che viene rappresentata come un’ampia voragine creata da Lucifero, un angelo che si era ribellato a Dio. Lucifero si trova nella parte più profonda della voragine. Nel regno infernale Dante racconta le varie punizioni che erano inflitte ai peccatori. Dopo giorni, Dante riesce ad uscire dall ’inferno per proseguire il suo viaggio nel Purgatorio fino ad arrivare nel Paradiso.
Consigliamo a tutti di leggere la Divina Commedia perché erroneamente pensiamo che la letteratura sia “pesante” e difficile, ma se la si studia attentamente appassiona.