- Atalanta: 6+. Nonostante le polemiche e la presunta lite tra Gasperini e Papu Gomez, la squadra bergamasca è a ridosso della zona Champions, ma può ancora dare tanto.
- Benevento: 6+. A inizio Campionato la squadra giallorossa era un po’ troppo discontinua, poi dopo la prima vittoria al Franchi ha inanellato una serie di risultati utili che l’ha portata a metà classifica. La forza del Benevento non la fa un unico giocatore, ma è ò’espressione di tutta la squadra.
- Bologna: 6-. La squadra allenata da Mihajlovic sta raggiungendo la salvezza, ma potrebbe fare qualcosa in più. Non serve puntare all’Europa, ma almeno alla parte sinistra della classifica, dato che la rosa è di assoluto livello.
- Cagliari: 4,5. E’ incredibile come il Cagliari, nonostante un’ottima squadra, stia rischiando di retrocedere. La squadra rossoblu non vince da 12 partite e per condire il tutto con un po’ di senso tragicomico, ha rinnovato il contratto a Di Francesco. L’ambizione è tornare in B?
- Crotone: 5. Alla squadra calabrese manca continuità. Alterna buone prestazioni ad inizio gara, a crolli nei finali di partita. C’è però da dire che il dato dei gol subiti è scandaloso, sono ben 43.
- Fiorentina: 5-. Il problema della Fiorentina, oltre alla discontinuità, è la mancanza di un obbiettivo. Non si capisce se la squadra voglia raggiungere l’Europa oppure una salvezza tranquilla. Inoltre, la conferma di Iachini e il ritorno di Prandelli, si sono rivelate due scelte sbagliate.
- Genoa: 5+. È vero che con Ballardini la squadra sta giocando meglio e che può ancora migliorare, ma la prima parte con Maran è stata da 4 che con tale punteggio era in zona retrocessione, ma adesso possiamo affermare che sia in mano ad un buon allenatore.
- Verona: 7-. Una stagione stellare, che però potrebbe non bastare per l’Europa, nonostante i 30 punti, un gran gioco e tanti giocatori valorizzati da Juric come Zaccagni, Barak, Tameze e tanti altri. E’ una piacevole conferma.
- Inter: 6,5. Nonostante un inizio difficile in cui ha manifestato una fase difensiva deludente e l’uscita dalla Champions, l’Inter è ancora in gioco per lo scudetto, ma deve ancora trovare un giusto equilibrio tra difesa e attacco.
- Juve: 5,5. Una squadra come la Juve non può accontentarsi del 4 posto, con una squadra molto più forte delle altre. Alterna grandi partite ad altre insufficienti. Vedremo se scatterà la rimonta.
- Lazio: 5,5. La Lazio può fare molto di più e non sta sfruttando tutte le proprie potenzialità. A inizio campionato era tra le delusioni più grandi, adesso si sta riprendendo con 4 vittorie di fila, ma la strada per arrivare in in Champions è ancora lunga e tortuosa.
- Milan: 7+. Stagione da incorniciare per il Milan, che potrebbe realizzare un grande sogno, ovvero quello di vincere lo scudetto, che sarebbe il coronamento di un’ottima annata. Una dirigenza che ha iniziato a fare le cose in grande, puntando sui giovani e costruendo una squadra adatta al modulo dell’allenatore. Sarà primo posto anche a fine anno?
- Napoli: 6. Stagione al limite della discontinuità per la squadra di Gattuso. È in piena corsa per la Champions, ma deve limare alcuni aspetti negativi. Ci sono partite in cui la squadra segna tanti gol e altre in cui spreca occasioni. Inoltre, contro le squadre piccole ha sempre avuto difficoltà. Dopo il rinnovo della fiducia Gattuso rischia l’esonero?
- Parma: 4,5 La squadra crociata ha perso la propria identità, cambiando stile di gioco e la scelta iniziale di Liverani non si è rivelata azzeccata. Anche se c’è da dire che la squadra sia tutto tranne che esaltante.
- Roma: 6,5. La Roma sta centrando l’obbiettivo Champions e credo fortemente che siano insensate le polemiche su Fonseca, il quale sta facendo un ottimo lavoro e che potrebbe ancora migliorare se fosse lasciato in pace dai giornalisti e dai tifosi.
- Samp: 6+. Rispetto all’anno scorso, questa si sta rivelando una stagione più tranquilla, con la squadra al 10 posto. Ranieri si sta confermando un ottimo allenatore grazie alla sua esperienza e alla fiducia che riesce a trasmettere ai giocatori.
- Sassuolo: 7-. Così come il Verona, anche il Sassuolo si sta rivelando una piacevole conferma. De Zerbi è riuscito a portare in alto i neroverdi, tramite il bel gioco e grande organizzazione in campo.
- Spezia: 6. Nonostante una rosa discreta, la squadra sta raggiungendo la salvezza, grazie anche alle reti di un sorprendente M’Bala Nzola.
- Torino: 4.5. Come può una squadra finire in zona retrocessione nonostante una grande storia e una buona squadra? La scelta di puntare su Giampaolo si è rivelata controproducente e la squadra granata è tra le peggiori difese della serie a con ben 38 reti subite.
- Udinese: 5,5. Alla squadra friulana manca un po’ di ambizione, per puntare ad un progetto più competitivo. Nonostante un buon mercato, la squadra è nella parte destra della classifica. Un vero peccato, perché potrebbe fare molto di più.
di Michelangelo Suma Classe 2^ AE. – Dopo la fine del Girone d’Andata è l’ora di tirare le somme e fare un bilancio sull’andamento di tutte squadre di Serie A avendo come obbiettivo la verifica di chi ha fatto meglio e di chi invece dovrà impegnarsi per evitare la retrocessione. Ecco le pagelle espresse con una valutazione secondo il mio modesto punto di vista.