di
MICHELANGELO SUMA (2^ A) – Il 1° giugno 2018 presso gli spazi del Convitto Nazionale Statale ”Marco Foscarini” e in particolare al settore della scuola Secondaria di 1° grado annessa, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 si e tenuta la decima edizione del “Memorial Vincenzo Parrino”.
Questa particolare giornata consiste in una ampia manifestazione sportiva organizzata dal Personale Educativo di tale settore per ricordare un collega, che purtroppo non c’è più, scomparso appunto dieci anni or sono, al quale piaceva lo sport e stare con i ragazzi.
In questa giornata, dopo la prima ora didattica, dalla mattina al pomeriggio i ragazzi e le ragazze di tutte le classi e sezioni, raggruppati in squadre, svolgono delle attività sportive tutti insieme che vengono interrotte dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per consentire: la pausa pranzo, fare il punto della situazione e riprendere il fiato.
Le gare programmate sono state:
- il Circuito Foscarino, che è una corsa cronometrata di 600 mt lungo tutto il perimetro esterno del Convitto nella quale il “decalage” delle Classi Prime, Seconde e Terze viene calcolato aggiungendo al tempo totale registrato dall’intera squadra: 1 minuto alle Classi Terze e 30 secondi alle Classi Seconde per compensare la differenza fisica delle Classi Prime
- il Torneo di Calcio a cinque con tutte le squadre delle Classi delle sezioni
- il Torneo di Volley femminile e mista di tutte le squadre delle Classi delle sezioni
- La Finale di calcio femminile.
- il Basket con i tiri a canestro.
Nel Volley con squadre miste, tra mattina e pomeriggio si sono disputati piccoli tornei suddivisi in incontri tra Classi Prime, Seconde e Terze.
- Nel torneo delle Classi Prime, dopo tutti gli incontri si è registrata una vittoria per tutte le Classi e il punteggio è stato ex-aequo
- In quello delle Classi Seconde la 2^ B ha avuto la meglio sulla 2^ A
- In quello delle Classi Terze la classifica finale è stata: prima la 3^ C, seconda la 3^ B e terza la 3^ A.
Il Torneo di Calcio ha avuto la stessa formula e quello che mi ha colpito di questo sport ciò che è prevalso su tutto è stato l’entusiasmo e il divertimento dei ragazzi.
In uno degli sport più belli “i tiri a canestro del Basket” dove si sono sfidati i componenti delle varie Classi la gara si è basata sulla loro bravura e agilità.
Tra tutti lo sport più atteso è stato “il Circuito Foscarino” perché attraverso la partecipazione di molti componenti per ogni classe influisce anche sulla vittoria finale.
Al termine di tutte le gare e dopo aver sommato tutti punti che ogni singola Classe aveva fatto registrare e’ arrivato il momento più atteso: la premiazione.
Il verdetto ha sancito la vittoria della Classe 2^ A per il secondo anno consecutivo.
Ha vinto la Classe più motivata, che ha considerato il “Memorial Parrino” un impegno da non prendere sotto gamba.
Non importa chi ha vinto o chi non ha vinto, la cosa importante e’ che grazie a questa manifestazione c’è stata la possibilità di conoscere lo spirito che era insito in una persona che purtroppo non c’è più e che per una intera giornata tutti i ragazzi e gli educatori siano stati accanto a lui.
Totale Visite:
1.092