Dei bambini della III C – XXI Aprile – Ciao a tutti! Con piacere condividiamo con tutti voi, grandi e piccini, i nostri lavori realizzati all’interno di un meraviglioso e importante progetto dal titolo “Storie di plastica. Quando la plastica diventa un’idea” organizzato dall’Associazione Culturale Fuori Contesto.
La plastica per noi è diventata non solo materiale da riciclare, ma idea originale per acquisire sempre più consapevolezza del problema inquinamento.
I diversi percorsi laboratoriali, in modalità asincrona, hanno stuzzicato la nostra creatività, permettendoci di realizzare particolari opere d’arte ispirate a questo tema.
Abbiamo viaggiato con la barchetta Marta, gioito con la storia della bottiglia Sybilla e ci siamo divertiti con il racconto di Giglio Coniglio, Apetta, Ciccio e Pluto.
Non ci vuole poi tanto per comprendere che il nostro mare è in serio pericolo.
Pensate: ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono in mare! Lo sanno bene pesci, balene e tartarughe che purtroppo sono destinate a cibarsi di ciò che sembrerebbe cibo ma cibo non è.
Allora cosa fare?
Dobbiamo imparare a difendere il nostro pianeta; solo così tuteleremo la flora e la fauna marina e anche la nostra salute!