Nasce nel 1920 a Trieste da Ludovico Rosani (Ludwig Rosenweig in italiano) e da Rosa Strakosch, che la voleva far diventare una perfetta casalinga. Ha un fratello di nome Sergio. Giacomo Nagler, detto Kubi era il fidanzato di Rita. Che fuggì a Trieste nel 1920.
I genitori di Rita e Kubi non volevano far sapere ai figli che c’era in atto una guerra, per non farli preoccupare.
In quel periodo le famiglie ebraiche scappavano dai tedeschi e arrivavano in Italia.
Il 31 Dicembre del 1938 risultarono censite 6440 ebrei. Mussolini solo cinque giorni dopo fece un discorso a Trieste dove annunciò le nuove leggi razziste.
Intanto le famiglie Rosani e Nagler, ormai molto vicine, festeggiarono il fidanzamento di Rita e Kubi.
Il 30 Gennaio 1944 la famiglia Nagler venne deportata ad Auschwitz.
Rita era una donna coraggiosa tanto che entra a far parte della Banda Dell’Aquila, una piccola formazione partigiana costituita da Umberto Ricca, alla quale si legò sentimentalmente.
Il 17 Settembre 1944 fu trovata dai tedeschi e Rita nonostante si fosse arresa venne sparata ugualmente e ferita gravemente. Colui che l’ha sparata doveva venir condannato a vent’anni di carcere, ma non fu mai mandato per prove insufficienti, c’era solo un testimone che gli chiese il perché l’avesse fatto e lui rispose che era suo dovere.
Rita è tra una delle 19 donne italiane che nel 1947/1948 ad aver avuto la medaglia d’oro al valor militare. L’ha ricevuta perché entrò a far parte di una banda armata partigiana vivendo la dura vita di combattente. Fu compagna, sorella, animatrice di grande valore e di ardente fede. Mai arretrò davanti al ericolo ed alle sofferenze della rude esistenza, pur di portare a compimento le delicate e rischiosissime missioni a lei affidate. Circondata la sua banda da forze nazifasciste, impugnava le armi e, ultima a ritirarsi, combatteva strenuamente finché cadeva da valorosa sul campo, immolando alla Patria la sua giovane ed eroica esistenza.
Classe 2°H
Prattichizzo Anna Carla
Mele Ludovica
Sarnataro Samuela
di Rodi Natascia Carol
Russo Elena Sofia
Tota Annelena