In questa città ci sono tre cose che non mi piacciono. La prima cosa è che le persone non rispettano l’ambiente e la città, buttando i rifiuti tossici e la spazzatura, senza rispettare la differenziata e inquinando così le zone verdi, la periferia, le strade, insomma un po’ ovunque. Spesso vedo pecore pascolare sull’erba in mezzo a rifiuti. A tutti piace il formaggio fresco, ma non penso che sarà del tutto sano questo formaggio, sapendo che l’erba viene mangiata in quelle condizioni !
Seconda cosa che non mi piace sono le persone che portano a spasso i loro cani a fare i bisogni senza poi pulire. Non è giusto! Devo passeggiare anche io e anche mia mamma con il passeggino!
La terza cosa. Oggi abbiamo delle leggi da rispettare per proteggerci dal brutto male che è il coronavirus…Spesso i gelesi non rispettano le regole! Si assembrano, ti passano davanti con le mascherine sotto il mento e addirittura le buttano in mezzo alla strada! Io ho diritto di vivere, così anche i miei nonni che sono più fragili.
Ho pensato di proporre al giornale e alla TV questa soluzione. Ci sono tante persone che non hanno lavoro e potrebbero essere ingaggiate dal Comune per pulire le strade e gli spazi verdi più spesso
Per punire la gente che non rispetta le regole ci vorrebbero più controlli e multe.
Che Dio ci aiuti!
Alessandro d’Amico 3ªB tempo pieno Santa Maria di Gesù