Di Marco Ariani Picciallo, classe II – sez. C
Andria, 5 gennaio 2021
Caro anno 2021,
innanzitutto vorrei darti un caloroso benvenuto, quel benvenuto che non è stato possibile darti con feste e brindisi in compagnia di familiari e amici, botti, petardi e fuochi pirotecnici.
Nonostante questo insolito inizio d’anno, a causa di questo insidioso virus, il Covid-19, in questi primi giorni del tuo nuovo anno sembra esserci una luce in fondo al tunnel: le prime dosi di vaccino!
Già… anche se la strada è ancora lunga, l’arma vincente per sconfiggere questo virus è il vaccino che già a fine dicembre 2020 hanno iniziato a somministrare in Europa. Spero che questo vaccino sia disponibile per tutti, senza che ci siano distinzioni tra paesi ricchi e poveri…
Caro anno 2021, da te mi aspetto un anno meraviglioso e stupendo in cui si riesca a sconfiggere definitivamente questa brutta pandemia.
Desidero che si possa tornare alla vita normale senza dover pensare al distanziamento sociale, alle mascherine, all’igienizzante e ritornare a poterci abbracciare.
Desidero ritornare a scuola in presenza senza ricorrere più all’utilizzo della didattica a distanza. Mi mancano molto i miei amici e i miei professori… Sembra che la mia vita scolastica sia programmata in base alle infinite ordinanze nazionali e regionali e ogni volta spero in una diminuzione delle restrizioni pur di tornare a scuola.
Desidero che la gente non soffra più vedendo i propri cari spegnersi a causa di questo virus; purtroppo ci sono state fin troppe vittime.
Desidero che tutti i ragazzi come me possano tornare ad uscire in libertà senza rimanere in “gabbia” tra le mura domestiche. È come se questo virus ci abbia tolto un po’ della nostra vita.
Desidero con tutto il cuore di ritornare alla normalità che, come tu sai, mi manca molto…
Caro anno 2021, se dovessi esaudire tutti o almeno una parte di questi desideri, sicuramente rimarrai nella storia e sarai chiamato l’anno della svolta e della ripresa. Conto su di te, non deludermi! Un abbraccio virtuale.
Marco Ariani Picciallo