di Franco Boccato Classe 2^ B. – Sicuramente avrete sentito parlare della mitica trilogia futuristica che ha spopolato alla sua uscita: gli Hunger Games. Di cosa parlano? Vi riporterò direttamente la trama che si trova su Google cercando: “Hunger Games”.
“In un brutale futuro, 24 giovani vengono selezionati ogni anno per partecipare agli Hunger Games, una violenta competizione televisiva che prevede la sopravvivenza di uno solo.”
Di certo lascia sconvolti una trama del genere, ma una volta conosciuta un po’ meglio la storia ce ne si innamora, o almeno questo è successo a me. La protagonista è una ragazza di nome Katniss, è una sedicenne che ha mille sfaccettature. Ecco una breve trama. La sorella di Katniss, Prim, viene estratta per partecipare a questi Hunger Games, ma Katniss, terrorizzata per sua sorella e cosciente del fatto che sarebbe sicuramente morta, si offre volontaria al suo posto. Riuscirà Katniss a vincere gli Hunger Games e a ribellarsi al crudele sistema politico presente al suo tempo? Questo lo potrete scoprire solo guardando uno dei quattro epici film o leggendo uno degli avvincenti libri. La saga vanta quasi nove milioni di copie vendute in totale: è un numero altissimo. Se avete trovato la breve trama precedente violenta e paurosa, vi assicuro che i film e i libri non parlano solo degli Hunger Games, ma raccontano anche la situazione nel mondo di Katniss e della sua vita. Che dire cari lettori, secondo me questa saga merita assolutamente di essere letta e vista. Ebbene se non lo avete ancora fatto, spero che questo mio articolo via abbia incuriosito abbastanza e sicuramente invogliato ad informarvi un po’ di più su questa storia incredibile.