- Prima domanda: quanto ritieni giusta la chiusura dei comuni nel giorno di capodanno
- Come nello scorso sondaggio, ho pensato di inserire almeno una domanda “politica” per sapere l’opinione dei ragazzi del Meneghini. In una scala da 1 (molto poco) a 5 (molto), il numero con più voti è stato il 3 con 83 voti, seguito dall’1 con 72, il 4 con 53, il 2 con 36 e in fine il 5 con 32; sono quindi in pochi a considerarla una scelta del tutto giusta. Non rimane che aspettare e vedere chi ha effettivamente ragione.
- Seconda domanda: quanto cambierà il modo in cui passerai questa giornata rispetto agli anni passati?
- Il risultato a questa domanda non è stato inaspettato: per 137 ragazzi (quelli che hanno votato il 5) il Capodanno 2020 sarà molto diverso dai passati, e solo per 17 (che hanno votato l’1) non cambierà per niente; a votare i numeri intermedi sono stati 26 ragazzi per il 2, 52 per il 3 e 44 per il quattro. Speriamo che questo sforzo sia utile a tornare alla normalità.
- Terza domanda: con chi eri abituato a passare il Capodanno?
- Dato che chiedere “Cosa farai a Capodanno?” mi avrebbe procurato probabili minacce di morte, ho pensato di chiedere dell’anno passato. L’82% dei voti (227) era abituato a passare il Capodanno con gli amici, il 15% (40 voti) con la famiglia e il restante sia con famiglia che amici, con il proprio partner o anche a lavoro.
- Quarta domanda: pensi che riuscirai a stare con queste persone anche quest’anno (date le attuali restrizioni)?
- I risultati di questa domanda sono stati abbastanza equilibrati, con 65 voti per “sì”, 84 per “probabile”, 59 per “improbabile” e 68 per “no”. C’è da specificare che questo sondaggio è stato inviato agli studenti il 16 dicembre e si riferisce quindi alle misure del primo decreto natalizio (quindi non a quello in vigore attualmente, uscito il 18 dicembre).
- Quinta domanda: Se dovessi dare un voto a quest’anno, quale sarebbe?
- Il Capodanno sancisce la fine del 2020, quindi ho pensato di fare una domanda su quest’anno in generale; il risultato è abbastanza scontato: facendo la media dei voti dati dai ragazzi (da 1 a 10) il risultato è 4. Elencare i punteggi di ogni singolo voto renderebbe pesante l’articolo, quindi cito solo i 77 voti per l’1 e i 3 voti per il 10.
- Sesta domanda (facoltativa): una canzone che ti ricorderà quest’anno, nel bene o nel male?
- L’ultima domanda ha ricevuto 92 risposte tra cui:
Di Dania Sabbadini
Al giornalino sembra essere piaciuto il sondaggio sul lockdown, quindi abbiamo deciso di farne uno sul Capodanno 2020, peccato che fare domande su qualcosa che non esiste è un poco complicato; scherzi a parte (molto divertenti tra l’altro :D), abbiamo chiesto agli studenti di rispondere a qualche quesito in merito e abbiamo ricevuto 276 risposte.