//SONDAGGIO SUL CAPODANNO 2020

SONDAGGIO SUL CAPODANNO 2020

di | 2020-12-25T18:08:26+01:00 25-12-2020 0:11|Alboscuole|0 Commenti
Di Dania Sabbadini Al giornalino sembra essere piaciuto il sondaggio sul lockdown, quindi abbiamo deciso di farne uno sul Capodanno 2020, peccato che fare domande su qualcosa che non esiste è un poco complicato; scherzi a parte (molto divertenti tra l’altro :D), abbiamo chiesto agli studenti di rispondere a qualche quesito in merito e abbiamo ricevuto 276 risposte.
  • Prima domanda: quanto ritieni giusta la chiusura dei comuni nel giorno di capodanno
  • Come nello scorso sondaggio, ho pensato di inserire almeno una domanda “politica” per sapere l’opinione dei ragazzi del Meneghini. In una scala da 1 (molto poco) a 5 (molto), il numero con più voti è stato il 3 con 83 voti, seguito dall’1 con 72, il 4 con 53, il 2 con 36 e in fine il 5 con 32; sono quindi in pochi a considerarla una scelta del tutto giusta. Non rimane che aspettare e vedere chi ha effettivamente ragione.
  • Seconda domanda: quanto cambierà il modo in cui passerai questa giornata rispetto agli anni passati? 
  • Il risultato a questa domanda non è stato inaspettato: per 137 ragazzi (quelli che hanno votato il 5) il Capodanno 2020 sarà molto diverso dai passati, e solo per 17 (che hanno votato l’1) non cambierà per niente; a votare i numeri intermedi sono stati 26 ragazzi per il 2, 52 per il 3 e 44 per il quattro. Speriamo che questo sforzo sia utile a tornare alla normalità.
  • Terza domanda: con chi eri abituato a passare il Capodanno? 
  • Dato che chiedere “Cosa farai a Capodanno?” mi avrebbe procurato probabili minacce di morte, ho pensato di chiedere dell’anno passato. L’82% dei voti (227) era abituato a passare il Capodanno con gli amici, il 15% (40 voti) con la famiglia e il restante sia con famiglia che amici, con il proprio partner o anche a lavoro.
  • Quarta domanda: pensi che riuscirai a stare con queste persone anche quest’anno (date le attuali restrizioni)? 
  • I risultati di questa domanda sono stati abbastanza equilibrati, con 65 voti per “sì”, 84 per “probabile”, 59 per “improbabile” e 68 per “no”. C’è da specificare che questo sondaggio è stato inviato agli studenti il 16 dicembre e si riferisce quindi alle misure del primo decreto natalizio (quindi non a quello in vigore attualmente, uscito il 18 dicembre).
  • Quinta domanda: Se dovessi dare un voto a quest’anno, quale sarebbe? 
  • Il Capodanno sancisce la fine del 2020, quindi ho pensato di fare una domanda su quest’anno in generale; il risultato è abbastanza scontato: facendo la media dei voti dati dai ragazzi (da 1 a 10) il risultato è 4. Elencare i punteggi di ogni singolo voto renderebbe pesante l’articolo, quindi cito solo i 77 voti per l’1 e i 3 voti per il 10.
  • Sesta domanda (facoltativa): una canzone che ti ricorderà quest’anno, nel bene o nel male?
  • L’ultima domanda ha ricevuto 92 risposte tra cui:
Nessuno – Mina / Better Days – OneRepublic / Ridere – Pinguini Tattici Nucleari / Feel so close – Calvin Harris / Destri – Gazzelle / Lonely – Justin Bieber / 9.3 – Mr. Rain / Concedimi – Matteo Romano / La fine del mondo– Anastasio / Living in a ghost town -The rolling stones / Hypnotized – Purple Disco Machine, Sophie And The Giants / San Lorenzo – Alfa, Annalisa / Un altro giorno in pigiama – Claver Gold / Home – Edith Whiskers / Lonely Day – System of a Down / Mancarsi – Coma_cose Ci tengo però a menzionare altre tre risposte che mi hanno divertito particolarmente: “Le tue brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera…”, “La musica del messaggio con le restrizioni in televisione” e “Ce la feremoooo!!! Ce la faremooo!!!”. In conclusione, speriamo di chiudere quest’anno, anche se in modo meno allegro del solito, per aprirci la strada ad un anno per lo meno migliore.