I docenti di sostegno scrivono
Anche quest’anno il Natale è arrivato inesorabile, pur fra mille incertezze, distanze incolmabili e sorrisi celati! Ma la magia e l’atmosfera che sempre accompagnano questa festa così attesa da grandi e piccini, sono oggi affiancate dalla riflessione profonda sul significato del Natale in questo preciso momento storico, su come avrebbe dovuto essere vissuto e su come, invece, realmente lo stiamo vivendo, insomma, su cosa vuol dire “Vivere il Natale ai tempi del Covid”. Proprio così s’intitola il laboratorio inclusivo, proposto dal Dipartimento di Sostegno, della S. S. di I grado “Vaccina”, nell’ambito del progetto “Ragazzi in gamba”; inclusivo, perché innanzitutto destinato a tutti gli alunni delle classi dei Docenti di sostegno e, in secondo luogo, perché i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimere emozioni, idee, sensazioni, suggestioni e riflessioni, attraverso varie forme espressive, dando sfogo alla propria creatività e alle proprie inclinazioni, senza imposizione di limiti. E così, i disegni, i dipinti, le filastrocche, le poesie e le canzoni che hanno dato voce a queste giovani menti, sono state suddivise dai Docenti per annualità e raccolte in un video augurale, rivolto all’intera comunità scolastica. Nulla può sostituirsi alla relazione interpersonale che passa attraverso una stretta di mano, le espressioni del volto, gli abbracci spontanei, ma l’esternazione del proprio sentire, soprattutto nell’età evolutiva, attraverso forme alternative, offre comunque una valida occasione per conoscersi e per capire che si è oppressi dalle stesse ombre e si cammina fiduciosi verso la stessa luce.