//I PIANETI MARTE E VENERE

I PIANETI MARTE E VENERE

di Magda Prisciantelli-classe VG-


Cari lettori, oggi vorrei parlarvi dei pianeti Marte e Venere. Lo so che è un articolo un po’ insolito,  ma mia madre una volta mi ha regalato un libro molto affascinante su tutti i pianeti. Quindi oggi vorrei parlarvene… La terra non è l’unico pianeta con delle lune, per esempio Marte ne ha 2, mentre, Giove e Saturno ne hanno più di 30. Venere e Mercurio, invece,  sono gli unici 2 pianeti che non le hanno.

Venere è il pianeta più caldo (oltre a Mercurio), perché è ricoperto da un solido strato di gas giallo che trattiene il calore del sole. Infatti raggiunge temperature incredibili!! Inoltre se volete osservare Venere, potete farlo di mattina presto o dopo il tramonto.  Dovete cercare una stella più luminosa delle altre.

Marte sembra rosso perché  è ricoperto da sabbia color ruggine, a volte il vento crea delle tempeste di sabbia. Infatti nel 1971 se ne è verificata una che ha nascosto per mesi la sua superficie!!

Pensate che su Marte c’è un vulcano che è 3 volte più alto del monte Everest!!! Esso si chiama Olimpus Mons ma non è di certo l’unico rilievo lì presente.