di Ivana Messina //
I docenti dell’I. C. “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente Scolastico Rosa Cartella, coordinati dal gruppo di lavoro DDI (Didattica Digitale Integrata), nell’ambito della varietà dell’offerta formativa che viene garantita a tutti gli alunni anche e, soprattutto in questo difficile momento storico, hanno partecipato con entusiasmo all’ottava edizione di “Europe Codeweek”, che si è svolta dal 10 al 25 ottobre 2020, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione aperta alla partecipazione attiva di chiunque possa contribuire a diffondere il pensiero computazionale attraverso il coding.
I protagonisti di “Europe CodeWeek” sono gli organizzatori delle attività/eventi e, in modo particolare, i partecipanti agli eventi stessi, cioè gli alunni. La programmazione è per tutti, non solo per i programmatori. E’ questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento. La programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a a tutti l’opportunità di sviluppare queste capacità trasversali.
Punto di riferimento in Italia è Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino, ambasciatore del coding in Italia e coordinatore di Europe Code Week, che da anni promuove e diffonde il pensiero computazionale, un processo mentale per la risoluzione di problemi, utile in tutte le attività del quotidiano.
Con il Coding si riesce a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti, in modo ludico, stimolante e coinvolgente per imparare a programmare, divertendosi. Imparare a programmare aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare le nostre conoscenze su come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e competenze al fine di esplorare nuove idee e di innovare.
L’I. C. “Martin Luther King” di Caltanissetta ha ottenuto il certificato di eccellenza “Codeweek for all” come riconoscimento per l’impegno sociale e per la valenza delle attività svolte sia online che unplugged con gli alunni delle classi dei tre gradi di istruzione.