Amici lettori, vi siete mai chiesti cosa è la Natura per voi? All’inizio pensavo che la Natura fosse la Flora e la Fauna che ci circonda sulla nostra Terra.
Questi giorni però, ascoltando il telegiornale e documentandomi su internet, sono venuto a conoscenza del passaggio della cometa NEOWISE, scoperta lo scorso marzo dal telescopio spaziale da cui prende il nome.
Per questo mi sono reso conto che la Natura è anche l’universo nel quale viviamo.
Perciò mi sono armato di macchina fotografica per avvistarla e con i miei genitori sono andato in campagna, lontano dal paese, poiché volevo evitare l’inquinamento luminoso del centro abitato.
Lo spettacolo è stato davvero unico. Abbiamo aspettato il calare del sole e dopo aver posizionato la macchina fotografica in direzione NordOvest, proprio sotto l’Orsa Maggiore, al primo scatto la sorpresa è stata meravigliosa.
Una cometa è un corpo celeste relativamente piccolo, simile a un asteroide composto da gas ghiacciati, frammenti di rocce e metalli. La sublimazione (cioè il passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso) delle sostanze volatili quando la cometa è in prossimità del Sole causa la formazione della chioma e della coda.
Le comete hanno vita relativamente breve. I ripetuti passaggi vicino al Sole le spogliano progressivamente degli elementi volatili, fino a che la coda non si può più formare, e rimane solo il materiale roccioso. Il termine “cometa” viene dal greco kométes, che significa “chiomato”, “dotato di chioma”, a sua volta derivato da kòme, cioè “chioma”, “capelli”, in quanto gli antichi paragonavano la coda di questi corpi celesti a una lunga capigliatura.
Alcuni studiosi ipotizzano che la vita sulla Terra sia stata portata da una cometa che come un seme che cade sul terreno, germoglia e dà origine alla vita. Questo perchè si è osservato che le comete sono composte di sostanze simili a quelle che si trovano sulla nostra Terra.
Ormai si è fatta notte, dobbiamo tornare a casa per programmare il prossimo passaggio della cometa NEOWISE tra 6800 anni. Preparate le macchine fotografiche!