a cura delle docenti Virgilio D e Di Schiena M – Di fronte ad una situazione sconvolgente ed inedita, quale la diffusione della pandemia da COVID-19, che ha cambiato le vite di tutti imponendo l’isolamento sociale, la scuola si è ritrovata a dover necessariamente rivedere il proprio modo di fare didattica attraverso la Dad, in modo da assicurare a tutti gli alunni costanza e continuità. Sono state attivate, infatti, aule virtuali e piattaforme digitali per consentire, per quanto possibile, il regolare svolgimento delle attività. Tutto è cambiato nel giro di pochi giorni: le aule, le lezioni, le voci dei bambini, i libri e i compiti sono diventati virtuali. Uno stravolgimento completo, che ha reso la realtà certamente diversa da com’era. Noi docenti abbiamo cercato di colmare questa distanza utilizzando tutti i mezzi a disposizione per non lasciare soli i nostri alunni e restituire loro il senso di una comunità educante presente e capace di supportarli e orientarli. Tra le mille difficoltà strumentali delle famiglie e la necessità degli allievi di essere sostenuti in un momento di incertezza e di insicurezza, il nostro I.C. “Jannuzzi Mons.Di Donna”, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Lilla Bruno, ha messo su il TG della scuola grazie alla collaborazione della testata giornalistica “PASSALAPAROLA” e dei docenti volontari che hanno registrato, rispettando le norme vigenti, lezioni con contenuti trasversali tra le varie discipline e i vari ordini, divulgando le stesse nel TG della scuola, sul canale 96 del digitale terrestre di Video Italia. Siamo giunti al termine di questa particolare esperienza, che ha fornito spunti di lavoro e ha prodotto risultati molto positivi. L’ iniziativa, che ha visto la messa in onda di ben ottanta puntate a partire dal 9 marzo, ha riscosso infatti grande successo, come si evince dai numerosissimi feedback inviati dagli alunni. Questa “modalità di fare didattica, attraverso l’aula virtuale del TG, ha permesso a tutti di usufruire delle lezioni a distanza, essendo il televisore uno strumento di divulgazione presente in ogni casa. Ha permesso di effettuare sperimentazioni in ambienti virtuali e ha fornito occasione di conseguenti riflessioni: docenti e alunni si sono messi in gioco in un clima di collaborazione e di partecipazione, diventando protagonisti indiscussi di un TG, che a misura di tutti, ha divertito, motivato, coinvolto ed emozionato. È una storia scritta a “più mani” che, mentre coglie e sottolinea i colori e le sfumature di ogni percorso, ci fa pensare al senso e al bello di una collaborazione che mira alla realizzazione di un progetto comune”, le parole di entusiasmo della Dirigente a conclusione dello straordinario percorso intrapreso.