di Raffaele Vallone. – E’ da dare la giusta rilevanza al merito espresso dalle prestazioni di alunni e alunne della Scuola Secondaria di 1° grado annessa al Convitto Nazionale ‘Marco Foscarini’ di Venezia al Gioco-concorso “Kangourou della Matematica 2020”.
L’evento indetto, come ogni anno a partire dal 1999, dall’Associazione Internazionale ‘Kangourou sans frontières’, avente lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica che in contemporanea si svolge in tutti i Paesi che hanno aderito all’iniziativa, si è tenuto lo scorso 28 maggio.
Quest’anno scolastico la sua realizzazione ha subito una variazione a causa della pandemia da Covid-19, infatti il concorso è avvenuto in modalità telematica saltando le fasi regionali.
Tutti i partecipanti hanno partecipato alla prova sulla piattaforma messa a disposizione dalle ore 09.00 alle ore 20:30 dall’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, che consisteva nel rispondere ai 15 quesiti nel tempo massimo di 45 minuti con la perentoria limitazione che una volta aperto il portale non si poteva più uscire pena l’esclusione.
Il risultato ottenuto per i partecipanti delle Classi delle Sezioni della Scuola Secondaria di 1° grado annessa al Convitto è stato il seguente:
-
Categoria Benjamin, alla quale hanno partecipato 7 tra alunni e alunne delle Classi Prime e Seconde: 1° classificato: D. F. M. della Classe 1^ C con la posizione 2168; 2° classificato: S. M. T. della Classe 1^ A con posizione 3597; 3° classificato: D. M. T. della Classe 2^ A con posizione 8712. Le posizioni indicate sono riferite su di un totale di 24744 partecipanti a livello nazionale.
-
Categoria Cadet, alla quale hanno partecipato 15 tra alunni e alunne delle tre Sezioni delle Classi Terze: 1° classificato con posizione 563: V. G. della Classe 3^C; 2° classificato: D. L. della Classe 3^A; 3° classificato: M. M. della Classe 3^C con posizione 2257. Le posizioni indicate sono riferite su un totale di 8434 partecipanti a livello nazionale.