di Magda Prisciantelli-classe IVG
Il mio “luogo del cuore” è la montagna del Pollino, dovunque si respira aria di campagna ed il cielo è limpido.
Sono andata molte volte in montagna: mentre si avanza per i campi puoi sempre notare alberi e campi coltivati, è tutta una distesa di erba verde. Al tramonto il sole è di un rosso fuoco, accerchiato da alcune nuvole sfumate dei colori autunnali. Ti puoi stendere sull’erba e ammirare il cielo, si vedono gli ultimi uccelli volare e piano piano il sole cala. Riposato/a per il viaggio del giorno prima, sei pronto per una bella escursione. Durante l’escursione puoi vedere le mucche e le colline verdeggianti, se sali più in alto sulla cima delle montagne ti avvolge una leggera nebbiolina; ma poco dopo protrai ammirare il meraviglioso panorama dove puoi osservare i boschi, le pianure e se ci sono, anche i pini loricati che sono degli alberi molto belli (li potete vedere nell’immagine). Sulla via del ritorno, se sei attento, puoi notare tanti animali e magari dei funghi attaccati agli alberi.
Una sera ho notato che in mezzo ai boschi c’era una volpe e le ho fatto anche una foto. A cena, se c’è un ristorante tipico, puoi assaggiare tutte le prelibatezze della montagna.
Allora cari lettori, spero di avervi incuriosito con questa descrizione della montagna e di avervi fatto venir voglia di scoprirla, a presto!