di Michelangelo Suma Classe 1^ AE. – Buongiorno Cari lettori e appassionati di Calcio come me, ormai è deciso: è stato dato il ‘via libera’ alla ripresa dei campionati professionistici da parte del Ministro Spadafora che nella recente videoconferenza tra i vertici dello Stato ha presentato il calendario di ripartenza. La ripresa della Serie A e della Serie B è prevista per il 20 giugno ma prima si giocheranno le semifinali della Coppa Italia il 13 e il 14 giugno in vista della finale che si disputerà il 17 giugno. Aspettando tali date, per rinfrescare la memoria sulle prestazioni tenute dai portieri della squadre nel Girone d’Andata, dei quali tengo a precisare che spesso ‘il ruolo del portiere’ è quello meno chiacchierato, ma che è sicuramente quello più decisivo per difendere o salvare un risultato. Ecco la classifica dei 10 migliori portieri della Serie A in ordine decrescente.
10) Sepe: Con il Parma l’ex portiere del Napoli sembra aver trovato la sua definitiva consacrazione, riflessi felini e un’ottima esperienza utile al reparto difensivo del Parma, il quale grazie anche a lui si trova in zona europea.
9) Silvestri: Ottimo rendimento per il portiere del Verona, che ha subìto solo 26 gol in 25 partite disputate. Certo, c’è da dire che i suoi compagni, Kumbulla e Rahmani l’hanno aiutato parecchio, ma c’è anche da sottolineare che spesso le sue ottime prestazioni vengono ignorate. Il nono posto quindi è meritato.
8) Drągowski: Il portierino polacco ha fatto passi da gigante rispetto all’inizio del campionato. Certo, ha ancora ampi margini di miglioramento, ma ha dimostrato anche nei tiri ravvicinati di essere molto bravo. Una pecca sono i tiri dalla distanza, nei quali spesso si butta in ritardo, anche se con la difesa che spesso fa avanti e indietro c’è poco da stare tranquilli.
7) Pau Lopez: La Roma finalmente è riuscita a trovare un buon portiere dopo il disastro di Olsen. Pau Lopez è il classico portiere che quando viene chiamato in causa risponde sempre presente, con parate sicure.
6) Musso: Nonostante una difesa traballante come quella dell’Udinese, Musso è riuscito spesso a salvare il risultato con grandi parate, in particolare sui colpi di testa. In più probabilmente diventerà il titolare della Nazionale Argentina, che lo aveva già convocato per la ‘Copa America’ dell’anno scorso.
5) Strakosha: Non ha sempre fatto gli straordinari, grazie anche a un’ottima difesa, ma è sempre riuscito a dare sicurezza al reparto. Bravo sia negli uno contro uno, sia con i piedi. Sta vivendo la sua miglior stagione da quando è nella capitale.
4) Sirigu: Non va sul podio per i troppi gol subiti, ma merita il 4° posto per le tante parate e per il fatto che quando il Torino prendeva tanti gol, era comunque il migliore in campo. Rispetto ai suoi compagni possiamo dire che Sirigu è sempre l’ultimo a mollare. Senza di lui il Torino sarebbe in zona retrocessione.
3) Donnarumma: Nonostante la discontinuità del Milan, e’ sempre riuscito a farsi valere. Nonostante i 21 anni, lui e Romagnoli sono i veri leader della retroguardia rossonera e ci auguriamo che nel futuro lo possano essere anche per la Nazionale Italiana.
2) Szczęsny: Le sue qualità non sono mai state messe in discussione e quest’anno insieme a Bonucci si è confermato come vero trascinatore della difesa bianconera. Possiamo dire che la Juventus abbia trovato il giusto sostituto di Buffon.
1) Handanovic: Possiamo dire che è come il vino, più invecchia e più diventa decisivo per l’Inter, non solo grazie ai suoi straordinari interventi, ma anche grazie per la sua grinta e determinazione. E’ un allenatore in campo.