di Emanuele Servidio- classe IVG-
La pantera nera fa parte del genere di mammiferi carnivori felidi a cui appartengono quattro specie di maggiori dimensioni e più note: il leone (panthera leo), la tigre (panthera tigris ), leopardo (panthera pardurs) e il giaguaro (panthera onca).
Nel nord America viene riconosciuta anche sotto il nome di Puma mentre nell’America Latina come Leopard. La pantera nera vive in Africa, in India e Cina principalmente nelle are boschive ma anche nelle are semidesertiche, dove una pantera su due è nera.
La pantera nera è uno dei felini più eclettici alla dieta: gazzelle, scimmie, antilopi, zebre, facoceri, “scimpanzé babbuini”, roditori, uccelli, pesci e serpenti. La pantera nera può saltare sugli alberi ed è molto agile. Con il suo manto scuro e lucido, la pantera nera è la regina della giungla.
Il suo colore scuro le permette di riuscire a mimetizzarsi più facilmente tra le ombre della foresta tropicale. La sua vista le consente di vedere di notte e di cacciare soprattutto di notte. Le pantere comunicano tra di loro per proteggere la tana e cacciare gli animali.
Questo animale mi piace per la sua eleganza e la sua astuzia nel cacciare, per come si prende cura dei suoi piccoli e per la sua velocità e agilità.
Spero vi sia piaciuto anche questo articolo… le storie sugli animali non finiscono qui! Alla prossima, cari lettori!