Di Cristian GIANNELLI – In questo difficile periodo di pandemia il dizionario internazionale si è dovuto aggiornare così da creare delle nuove parole allo scopo di capire meglio la situazione.
CORONABOND: i CoronaBond, ufficialmente EuroBond, sono dei prestiti chiesti principalmente dall’Italia, Francia e Spagna, con lo scopo di non avere un momento di stallo economico, durante e a fine quarantena. La caratteristica dell’eurobond sono gli interessi molto bassi.
IMMUNITÀ DI GREGGE: Quest’espressione viene usata per etichettare un gruppo di persone immuni a un virus. Questo può essere fatto sia da vaccino sia da resistenza molto forte di anticorpi.
FURBETTI DEL CONTAGIO o FURBETTI DELLA QUARANTENA: Queste persone sono denominate in questo modo poiché non curandosi delle leggi, escono dalle proprie case per motivi futili, così da rendere più facile il diffondersi del virus
CORONADATING: I CoronaDating sono degli appuntamenti sui social. Non avendo l’opportunità di incontrarsi, i ragazzi si scrivono sulle chat dei siti d’incontri. Questi siti sono, ad oggi, delle applicazioni con il maggior numero di incassi.
LOCKDOWN: Il lockdown è la messa in sicurezza delle “zone rosse”. Noi conosciamo questa parola anche con il nome di quarantena.
CORONNIALS: quest ultima parola rappresenta i nuovi nati nel periodo della quarantena. Essi sono i “fratelli minori dei millennials”, cioè coloro che sono nati a cavallo del nuovo millennio.
Questo articolo ha come obiettivo di informare i lettori su quanto questa emergenza abbia stravolto le nostre vite, arrivando anche ad aggiungere e modificare parole del nostro dizionario.