di Irene Conticelli Classe 3^ B.- Nel primo weekend di allentamento delle ristrettezze sociali della Fase 2 abbiamo assistito sbalorditi a degli episodi irrispettosi nei confronti di tutti. Lo sgomento dei Sindaci delle città in cui la “movida” è stata più evidente hanno portato ad anticipare gli orari di chiusura di alcuni locali pubblici.
Tutto ciò a causa di molte persone che nei primi giorni festivi della Fase 2 non si sono comportate nel modo giusto anzi addirittura si sono prese troppe libertà. Il comportarsi correttamente deve essere non solo un obbligo morale nei confronti di tutti ma anche un doveroso rispetto per le migliaia di persone che non ci sono più a causa del Covid-19. E’ accaduto nel recente weekend che soprattutto i giovani si sono assembrati per strada, molti anche senza mascherina, rischiando di vanificare tutti gli sforzi compiuti finora. Mi riferisco a città come Milano, Brescia, Bergamo, Verona, Napoli ecc. ecc. e tutto questo solo per bere qualcosa in compagnia.
Bisogna che tutti capiscano che anche se i contagi e i decessi sono diminuiti, il virus è ancora tra noi ed è fondamentale non abbassare la guardia ed avere un comportamento responsabile.
Io, personalmente non ho intenzione di tornare in quarantena per colpa di persone sciocche, ma vorrei anch’io riprendermi al più presto le mie libertà e poter stare con i miei amici.