//Le chiamate online con i professori – La DaD per la situazione causata dal ‘maledetto virus’.

Le chiamate online con i professori – La DaD per la situazione causata dal ‘maledetto virus’.

di | 2020-05-24T09:24:27+02:00 24-5-2020 6:06|Alboscuole|0 Commenti
di Mazzuccato Leonardo Classe 1^  B . –   Per prima cosa, intendo precisare che personalmente all’inizio della situazione generata dalla pandemia del Coronavirus non ci credevo molto sulla sua pericolosità ma poi quando sono stati raggiunti i picchi e le prime disastrose reali dimensioni conseguenti al suo impatto sulle popolazioni  delle città italiane nelle quali si iniziava a registrare l’aumento esponenziale di malati, dei conteggiati e dei decessi causati proprio dal ‘maledetto virus’ Covid -19, ho compreso che le cose erano diventate davvero gravi, così ho incominciato a preoccuparmi seriamente. Per seconda cosa, oltre a sentire le informazioni quotidiane dei bollettini della Protezione Civile sull’andamento epidemiologico, riuscivo a percepire tutti gli sforzi sovrumani compiuti da tutto il personale medico e paramedico per salvare le vite umane a scapito della loro integrità fisica sia per il carico di lavoro straordinario nel mettersi a disposizione dei malati e sia nel rischiare la propria vita per l’alto rischio di contrarre anche loro l’infezione, beh credo proprio che tutte queste persone debbano avere da parte dello Stato un solenne riconoscimento per tutto quello che hanno fatto e sopportato. La terza cosa, in quel momento mi trovavo fuori della mia Regione e quando mi è stato comunicato che la Scuola era chiusa ma che si proseguiva con la DaD, ho realizzato che si era davvero in una nuova situazione scolastica e mi chiedevo cosa fossero e come sarebbero state svolte online le lezioni, ma poi, dopo il loro inizio, ho incominciato a capire che bisognava seguirle per andare avanti nei programmi delle materie didattiche. Brevemente ora vi racconterò la mie impressioni delle video-lezioni con i professori. Le video-lezioni da una parte sono utili e dall’altra parte un po’ inutili ecco la mia modesta opinione:
  • sono soprattutto noiose e anche inutili perché l’alunno può chiudere il microfono e la telecamera e questa è la soluzione per prendere 2 e quindi non ve lo consiglio!
  • in più non si è come a scuola che la prof.ssa ti controlla se parli o se copi dal compagno di banco, qua cade il palco, se qualcuno fa il furbo o usa delle strategie per farlo, attenzione: anche queste ti fanno prendere 2!
Il lato positivo di queste video-lezioni è che come se si è Scuola più o meno; comunque forse è bene per i professori che apparentemente si possono riposare più ore al giorno, ma che sicuramente hanno dovuto affrontare anche loro una nuova situazione alla quale adeguarsi per continuare il programma delle materie didattiche. L’ultima cosa che volevo segnalare – mi dimenticavo il bello delle video-lezioni – è che ti rivedi con  i tuoi compagni senza mascherine e quei ‘cavolo’ di guanti.