La batteria è uno strumento musicale composto principalmente da tamburi e piatti; viene usata nella musica rock, pop, jazz, black music, heavy metal… La batteria è composta dalla cassa, comandata con il piede destro; il rullante; due tom, uno più acuto e uno più grave; un floor, cioè un timpano col suono più acuto. I piatti sono il charleston, che comandato con il piede destro si apre e si chiude; il crash, lo splash e il china. La batteria si suona con le bacchette: esse sono fatte, spesso, in legno di hickory. Le punte delle bacchette possono essere ovoidali, sferiche, cilindriche, coniche.
Il crash, se colpito con la punta della bacchetta, fa un suono più amplificato; se colpito con la parte sotto la punta, fa un suono più voluminoso:ecco perché si chiama crash. Se colpito al centro, fa un suono un po’ più acuto del charleston; il rullante invece, se suonato in un certo modo, produce un suono più ristretto.
Fra i batteristi più famosi possiamo ricordare Ringo Star dei Beatles, Roger Taylor dei Queen, Lars Ulrich dei Metallica: ho menzionato quest’ ultimo perché nell’ heavy metal la batteria ha un ruolo da protagonista. Altri batteristi, nonostante questo strumento sia difficile, hanno deciso sia di suonare questo strumento che di cantare, come Phil Collins.
Oltre alla “normale” batteria, esiste la batteria elettrica: consente di modificare il volume del suono e permette di suonare la batteria col sottofondo di basi musicali. Io preferisco la batteria “normale” perché posso suonarne più parti nello stesso momento (4), mentre con la batteria elettrica posso suonarne meno (2). Esiste inoltre un tipo di batteria elettrica che permette di utilizzarne tutti i pezzi, ma con questa puoi moderare il suono o decidere di ascoltare con le cuffie, per non fare tanto rumore; ma la cosa più bella di questa batteria è che è richiudibile! Io preferisco la batteria acustica, perché durante un’esibizione è meglio vedere una cassa acustica o vedere solo il pedale che, premuto, fa il suono della cassa. Personalmente mi reputo un batterista, perché so suonare piuttosto bene, anche se non possiedo una batteria ma la suono attraverso un corso offerto dalla scuola. Sitografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/
https://www.kingplanetagency.it/
https://www.amazon.co.uk/
Vitantonio Ostuni – 2^F