a cura di Eriberto Marioni – classe II/B – scuola secondaria di I grado –
Ciao diario,
oggi, guardando il telegiornale, come tutti i giorni in questo periodo, ho sentito una notizia molto brutta… è morto Luis Sepúlveda.
Era un famoso scrittore di libri per ragazzi e non solo.
Alla notizia annunciata lì per lì ero incredulo, non volevo e potevo crederci, ma era tutto vero. Era così e non potevo farci niente. Rimasi incredulo, in silenzio e triste perché era successo tutto così all’improvviso. Cioè, sapevo che era già in ospedale da fine febbraio, e certamente sapevo che questa pandemia provocava tanti morti… ma era la prima volta che venivo a sapere della morte di una persona non solo importante e ben conosciuta nel mondo, ma è anche la prima volta che muore una persona che io conosco e che avevo incontrato personalmente.
Tutto questo mi rende molto triste, perso, scioccato e perplesso…
L’anno scorso ho letto alcuni dei suoi libri, erano molto educativi e belli. Sono felice di aver potuto incontrarlo di persona con la mia classe a uno degli eventi organizzati, dove Luis Sepúlveda presentava e parlava dei suoi libri.
Ora avere uno dei suoi libri autografati, “La Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa” sarà ancor di più un prezioso dono e ricordo da conservare.
Riposa in pace Grande Scrittore.