IL CORONAVIRUS, L’OMS DICHIARA PANDEMIA
Il Coronavirus ha infettato tutto il mondo, facendo così dichiarare all’OMS pandemia. L’OMS è l’Organizzazione Mondiale della Salute, che si occupa di difendere il mondo dalle malattie fortemente infettive prima che, come in questo caso, diventi pandemia. Il Coronavirus è un virus molto infettivo proveniente dalla Cina, chiamato in modo tecnico Covid-19. È una sigla che sta a significare: COrona VIrus Disease 19. L’unica nostra fortuna è che pur essendo molto infettivo ha un tasso di mortalità molto basso, e purtroppo colpisce più spesso gente con il sistema immunitario debole, come gli anziani o le persone malate. Per noi bambini, invece, non c’è quasi pericolo: sono stati registrati pochissimi casi e ancora nessun infettato deceduto. Per contenerlo all’inizio era stata data la direttiva di stare a 1 metro di distanza dalle altre persone, o di lavarsi spesso le mani, oppure di non stare in luoghi affollati. Ma, come si può vedere in questo periodo, non è bastato assolutamente per contenere l’infezione. Dopo qualche giorno dall’annuncio dell’arrivo del virus in Italia, i politici hanno chiuso le scuole per 2 giorni, a seguire una settimana, poi un’altra e alla fine altre 2, fino la 3 aprile. Anche se in teoria si dovrebbe rientrare lunedì 6, tira una brutta aria e secondo me non è da escludersi la chiusura totale delle scuole, con conseguenza la perdita dell’anno di tutt’Italia.
Anche se, mentre sto scrivendo, sono in “vacanza” forzata, non mi posso riposare e poltrire fino alle 10, perché è come se fossimo a scuola quindi abbiamo un orario per svolgere regolarmente i compiti. L’unica differenza è che ora al pomeriggio sono libero di fare quello che voglio fino alle 4, poi devo riprendere con i compiti, ma solo per un’oretta, e dopo posso tornare a riposare e a dedicarmi a quello che più mi piace.
Da poco tempo è stata dichiarata la pandemia, il che significa che in tutto il mondo ci sono persone che hanno contratto il coronavirus. Dall’inizio del contagio fino ad ora, si sono diffuse molte fake-news in merito alla sua origine, ma visto che non si sa ancora a come è nato questo virus, nessuno può smentire niente. Questo virus, secondo una news, doveva essere un’arma chimica Cinese creata partendo da una categoria di virus che contagiava solo gli animali, ma che con qualche modifica sono riusciti a far attaccare pure gli umani.
Il fatto che, come è successo in Cina, dopo pochi secondi sul web ci fosse già tutto sul Coronavirus, serve a farci riflettere anche sul fatto che ormai l’informazione ha raggiunto livelli talmente alti, da pensare al mondo come ad un “grande villaggio globale”.
Forse, questo virus potrebbe essere la causa dell’estinzione dell’umanità, o perlomeno della perdita di gran parte di essa come è già successo in passato con la peste o la febbre gialla. Naturalmente, non mi auguro che accada, ma non escluderei questa opzione.
Per il momento è tutto, rigorosamente da casa,
Giacomo Ozzino, 2^H