//Nuovo Decreto del Governo per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19

Nuovo Decreto del Governo per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19

di | 2020-03-08T12:02:44+01:00 8-3-2020 11:00|Alboscuole|0 Commenti
La Redazione –
Giuseppe Conte ha firmato un Decreto del Presidente del Consiglio, di tredici pagine, che consta di 5 articoli ed è corredato di un allegato.
Nel decreto il Governo, all’art. 1, nei territori della Lombardia e delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli, nonché all’interno dei medesimi territori, indica di “evitare ogni spostamento in entrata e in uscita”.
Si potrà entrare e uscire solo «per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e di emergenza».  In questa zona, in sostanza, fino al 3 aprile, saranno limitati i movimenti, salva la possibilità di rientrare a casa propria, i bar e i ristoranti dovranno chiudere alle 18 e per il resto della giornata garantire distanze di almeno un metro. Chi ha 37,5 di febbre è invitato a restare a casa, chi è in quarantena ha il divieto assoluto di uscire.
Nel Decreto (art.2) sono contenute inoltre misure riguardanti tutto il territorio nazionale tra cui la sospensione di attività di pub, discoteche, sale gioco, di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, anche sportivi. Il monitoraggio è affidato al prefetto, che può utilizzare per i controlli anche le Forze armate e i Vigili del Fuoco. ( art. 4).
L’articolo detta poi il riferimento all’articolo 650 del Codice penale per quanto riguarda le sanzioni.