Delle insegnanti della III sezione – Scuola dell’Infanzia XXI Aprile – Quest’anno abbiamo voluto condurre i bambini della III sezione lungo un percorso per imparare a gestire le emozioni e potenziare l’attenzione e abbiamo scelto di farlo attraverso il programma di Coping Power. Una simpatica Apetta ci racconta la sua storia di esplorazione di altri pianeti con l’aiuto di una scattante Lambretta, per imparare a gestire la rabbia ed acquisire comportamenti pro-sociali.
A questo punto sono gli stessi bambini a scegliere dei traguardi personali, tra una serie di proposte preparate ad hoc dagli insegnanti.
Ora via… tutti a bordo della Lambretta per impegnarsi a raggiungere il proprio obiettivo e raggiungere il proprio traguardo!
Il raggiungimento del traguardo da parte di tutti i bambini consentirà di ottenere un premio per tutta la sezione, scelto dai bambini stessi tra una serie di possibilità selezionate dai docenti.
Raggiunto il primo traguardo si procede all’allenamento sul traguardo successivo e così via, sollecitando il riconoscimento delle proprie risorse da potenziare e delle fragilità da trasformare.
Questo modello di lavoro mette in atto nei bambini processi di problem solving; evita dinamiche competitive nel gruppo e incentiva condotte collaborative, di condivisione e di aiuto reciproco tra i bambini.