Questa è la citazione scritta da Anna Frank e che tutti noi alunni della classe 4^F abbiamo ricordato in memoria del 27 Gennaio.
Con la guida delle nostre insegnanti abbiamo voluto ricordare alcune tristi storie di persone sopravvissute in quel periodo.
Dopo aver letto alcune pagine del Diario di Anna Frank, in cui sono state annotate tutte le atrocità che i nazisti hanno commesso nei confronti di uomini che non avevano nessuna colpa se non quella di essere ebrei e, secondo loro, inferiore al popolo tedesco; poi abbiamo assistito alla diretta streaming della senatrice Liliana Segre, una donna sopravvissuta ai campi di concentramento nazista e al musical “Il vento della memoria” a cura della A.S.D. Sipario di Riccardo Confalone. La rappresentazione teatrale è stata suggestiva e avvincente, ha scosso i nostri animi per i ricordi rievocati.
Infine, nella nostra classe, abbiamo ascoltato la testimonianza dei nonni di una compagna che ci hanno raccontato l’esperienza dei loro padri partiti per combattere la Seconda Guerra Mondiale e ritornati ad Andria nel 1945 dopo anni e anni di lunga prigionia in Grecia.
Tutte queste iniziative che hanno determinato il percorso sulla Shoah, ci hanno offerto la possibilità di riflettere sugli atteggiamenti errati del passato che solo noi, cittadini del futuro, dobbiamo impedirne il ripetersi…
“…Spero che tu ne colga la morale
per inventarne un’altra con diverso finale…
ma che dia a tutti la voglia di fare
perché non si ripeta, non certo per dimenticare”
(G.Bruno)
Totale Visite:
2.319