di Simone Crapanzano – È da novembre 2019 che,in Cina,si è scoperto un nuovo pericoloso virus, ovvero il COVID19, chiamato comunemente Corona virus,che ha già contagiato più di 80.000 persone e ne ha portato alla morte quasi 2700 e che si è diffuso,tra gennaio e febbraio 2020 ,in Africa,in America e in Europa,in particolare in Italia, nella quale gli infetti sono 650 e ci sono 21 morti accertati finora.
Il Corona virus fa parte del genere betacoronavirus ed è stato scoperto intorno alla fine del 2019. Il virus è stato identificato genomicamente dopo un test effettuato su un campione prelevato da un paziente colpito da una presunta polmonite, di cui non si conosceva la causa, all’inizio dell’epidemia del 2019-2020 a Wuhan; dopo la scoperta del virus la città è stata chiusa e gli abitanti messi in quarantena.
Questo virus ha causato non pochi problemi sia in ambito sanitario, che in campo economico, poiché molte fabbriche hanno chiuso per prevenire l’infezione da virus,che in ambito sociale perché ne è nata una vera e propria “caccia alle streghe”.
In questo caso le “streghe” diventano tutti i cinesi che vengono visti ed etichettati come possibili infetti da corona virus, ma è un’assurdità che negli ultimi giorni le streghe siano diventati anche gli italiani provenienti da Lombardia e Veneto, banditi da alcuni paesi europei. Si sono verificati anche dei casi di razzismo come quelli avvenuti di recente a Venezia dove due turisti cinesi sono stati denigrati,un ragazzo di 30 anni è stato picchiato di recente a Cassola nel Veneto e un altro ragazzo filippino è stato picchiato in un supermercato perché scambiato per cinese.
Oltre a ciò sono nati delle false credenze come ad esempio che il virus si sia diffuso per l’ingerimento di carne di pipistrelli, topi o di maiali infetti.
Dobbiamo cercare di essere un po’ più razionali per quel che sta succedendo, bisogna certamente prevenire, rispettando le norme igieniche, e non abbassare la guardia perché questo virus non è certamente da sottovalutare, ma comunque non è necessario far nascere una fobia collettiva insensata creando così discriminazioni inutili e dannose tra le persone,ma dovremmo unirci per trovare la cura e risolvere il problema del Corona virus al più presto.