di Simone Crapanzano – Tra domenica 23 e lunedì 24 febbraio si è tenuta,a Paceco,la tradizionale sfilata dei carri allegorici che quest’anno ha raggiunto la 13esima edizione.
La sfilata è iniziata alle 15.30,i carri sono partiti dalla scuola elementare Giovanni XXIII di Paceco tra una folla vestita in maschera a festeggiare il lieto evento,con coriandoli,balli a suon di musica tra trenini e coreografie.
Ad aprire la sfilata è stato il carro che tratta un tema importante ovvero la salvaguardia dell’ambiente; noto che davanti c’è un palloncino bianco e, inizialmente,non capisco il perché.
Poco dopo è iniziato il ballo di partenza con la canzone “Non mi rifiuto” del cantante Bleba,i ballerini sono vestiti con costumi di animali marini e coralli.
Nel secondo carro tema principale è il carnevale veneziano,i ballerini sono vestiti di abiti settecenteschi, tra i quali Casanova, sfilando con le musiche del Rondò veneziano.
Il terzo carro, ” Le maschere di un tempo”, dell’associazione”La Fenice”,presenta le maschere della commedia dell’arte con personaggi come Pulcinella, Colombina e Arlecchino,i partecipanti sono vestiti da Arlecchino.
Alle ore 17:40 i carri si fermano e liberano in aria i palloncini bianchi e capisco che è per commemorare il bambino di 4 anni morto pochi giorni f’a al carnevale di Sciacca.
Il tema del quarto carro “Vox populi” è la musica, vengono rappresentati Mina e un maestro di musica che dirige un’orchestra di strumenti animati, la canzone è”more than alive”, i partecipanti sono vestiti da note musicali.
Arriva il quinto carro e si chiama “Disco bus”,il carro è particolare, è più piccolo rispetto agli altri e rappresenta un bus con una sfera da disco nel tetto, i partecipanti sono vestiti con costumi da disco anni 60.
il sesto carro rappresenta un personaggio molto amato per chi è vissuto negli anni 70 ovvero Goldrake, i partecipanti sono vestiti in maniera futuristica, rappresentano degli alieni e i personaggi del famoso manga,le canzoni sono Goldrake e Ufo robot.
Il Settimo carro rappresenta la Luna e Il Sole; i costumi sono di colore blu,lune e parrucche argentate, musica Con Calma dell’associazione “la Comitiva”.
L’ottavo carro rappresenta un film molto noto e molto ammirato uscito nelle sale l’anno scorso ovvero Maleficent,i personaggi sono delle fatine,principi di Malefica,la protagonista; l’associazione è New team.
Il nono e ultimo carro raffigura un albero con le quattro stagioni nei rami a rappresenta lo scorrere del tempo, i partecipanti sono vestiti di fiori e animali , l’associazione è”Amici di Paceco”.
È stata una carnevalata molto bella , stupende coreografie, splendidi costumi,belle canzoni,bei carri, complimenti alle associazioni pacecote, posso dire che i loro sforzi sono stati decisamente ripagati facendo divertire tutti,dal più piccolo al più grande.