Oltre ad essere un luogo bellissimo, ricco di storia e con una vasta cultura culinari, il Matese offre una vasta gamma di artigianato artistico che si può trovare nei mercatini organizzati in onore del santo patrono, in quelli di Natale oppure nelle piccole botteghe che sorgono nei vari paesi. Le particolarità che vi si possono trovare sono lavorazioni antiche caratteristiche della tradizione locale.
I manufatti in vimini.
La lavorazione dei vimini è un’arte molto antica tramandata di generazione in generazione. Grazie alle mani esperte degli artigiani prendono vita numerose creazioni quali cestini e le famose “grate” usate per essiccare il formaggio.
La lavorazione di ceramiche.
Le ceramiche sono lavorate e tinte da mani esperte per creare ornamenti di vario genere come tazzine per il caffè, centrotavola e molto altro.
Lavorazioni in ferro battuto.
Un’altra arte antica che si è tramandata nel corso dei secoli riguarda il ferro battuto, questa è operata da sapienti fabbri soprattutto a Baia Latina. Con questa particolare lavorazione del ferro si possono creare testiere per il letto, corrimano decorati e cancelli.
La seta di San Leucio.
Tra le peculiarità del territorio dobbiamo sicuramente ricordare la seta di San Leucio, considerata patrimonio dell’UNESCO ed esportata in tutto il mondo, essendo uno dei tipi di seta tra i più preziosi al mondo.
Quest’anno al festival di Sanremo alcuni dei gilet indossati da Peppe Vessicchio e Amadeus erano realizzati con questo particolare tipo di seta.