- Per esempio nel 2012 viene acquistato per 4 milioni Francesco Acerbi dal Genoa. Il difensore è ancora troppo giovane e giocherà solo 6 partite, tutte al di sotto della sufficienza.
- Nel 2013 per 11 milioni viene prelevato dalla Juventus Alessandro Matri che aveva realizzato un buon numero di reti con la maglia bianconera. Un solo gol contro il Parma per essere girato in prestito a Fiorentina, Genoa, di nuovo Juventus e Lazio.
- Nel 2014 fa sognare i tifosi l’arrivo di Fernando Torres, che aveva segnato una caterva di reti con le maglie di Atletico Madrid, Chealsea e Liverpool. Anche per lui un solo gol venendo rispedito al mittente.
- Nel 2015 arriva uno dei peggiori colpi di Galliani. Per 20 milioni arriva dal Genoa Andrea Bertolacci. Dopo una stagione da titolare condita da prestazioni altalenanti, nella seconda sarà bloccato dagli infortuni.
- Nel 2016 all’ultimo anno di Berlusconi per 8,5 milioni Arriva Gustavo Gomez. Difensore sconosciuto che non impressionerà. C’è da dire anche che ci sono state altre società gente che hanno fatto anche peggio per quanto riguarda le cifre spese.
- Nel 2017 il duo Fassone-Mirabelli spende quasi 300 milioni, 38 dei quali per il portoghese Andre Silva. L’attaccante segnerà 2 reti in 24 presenze venendo prestato prima al Sivilla e poi all’Eintracht Francoforte. Da elencare anche Caldara, che non giocherà neanche una partita, nonostante i 35 milioni spesi per il suo cartellino.
- Nel 2018 arriva un attaccante di fama mondiale ovvero Gonzalo Higuain. A Milano erano convinti di aver indebolito la Juve. Si trattava di un prestito a 9 milioni con diritto di riscatto fissato a 36 milioni. Higuain segnerà solo 6 reti venendo rispedito al mittente.
di Michelangelo Suma Classe 1^ AE . – Dopo che il Milan ha vinto lo scudetto nel 2011 si è visto un calo notevole di piazzamenti e con la cessione di Berlusconi prima a Li Yonghong si è avuto un ulteriore calo e poi è arrivato anche il fondo con Elliot dove è anche calato il livello generale della squadra, complice alcuni acquisti di cui parleremo. Ci sono giocatori che hanno giocato poco come Papastadopulos, Maxi Lopez e Marco Amelia acquistati a basse cifre.