Pensate che i ragazzi siano immaturi? Avete trascorso settimane, giorni, ore e minuti a lamentarvi che i vostri amici maschietti sono ” troppo bambinoni?”.
Beh, rassegnatevi: non cambierà molto col passare degli anni e non perché alcuni potrebbero essere degli eterni “Peter Pan”, ma semplicemente un maschio matura molto più lentamente rispetto alle donne, lo confermano studi scientifici recenti.
Secondo una ricerca realizzata da alcuni studiosi dell’Università di Oxford, le donne maturano in media circa 11 anni prima degli uomini. La piena maturità per gli uomini avverrebbe solo dopo i 40 anni, mente per le donne intorno ai 30.
L’obiettivo della ricerca è stato mettere a confronto le caratteristiche dello sviluppo del cervello di uomini e donne della stessa età.
I risultati sembrano dimostrare che nei maschi c’è un abbondante ritardo nello sviluppo del cervello. Dopo i 40 anni, però, si è anche visto che maschi e femmine dimostrano sostanzialmente le stesse capacità, il che ha permesso per l’appunto ai ricercatori di Oxford di arrivare alla conclusione che i cervelli maschili maturano dopo la quarta decade di vita.
Sono tantissime le donne che “accusano” il proprio compagno di essere troppo immaturo. In molte vorrebbero un uomo meno infantile e più collaborativo, magari in casa, magari con le faccende domestiche, un uomo che le aiuti invece di giocare alla Play Station con gli amici!
Eppure nonostante le continue lamentele, pare proprio che un pizzico di immaturità sia positivo per la relazione.
Studi scientifici hanno dimostrato che gli uomini immaturi hanno una maggiore dimestichezza con i bambini, una naturale predisposizione al gioco ed al contatto con i più piccoli.
Più in generale, «il cervello degli uomini è più grande di quello delle donne, ma in materia di cervelli più grande non significa più efficiente. I cervelli femminili possiedono una migliore memoria e hanno neuroni meglio connessi tra loro, vedono i colori con più dettagli, percepiscono i sapori con maggior definizione e maturano più rapidamente».
Inoltre, può apparire una contraddizione, ma pare proprio sia così, secondo uno studio condotto presso l’università dii Valencia gli uomini invecchiano prima delle donne.
I ricercatori hanno analizzato circa 1600 uomini di ogni età ed è emerso che le atrofie cerebrali negli uomini sono nettamente superiori rispetto alle donne.
Alessia Livia 1°H
Lorella La Porta 1°H