I social hanno ormai invaso la vita della stragrande maggioranza delle persone e tutti, anche succintamente, sanno come questi funzionano e ne usano almeno uno. In Italia da qualche anno sta però spopolando un nuovo social dal nome un po’ particolare: TikTok. Ma come è nato questo nuovo social? E soprattutto, cosa ci consente di fare? Tiktok, anche popolare in Cina con il nome di Douyin, è un nuovo social network cinese rilasciato nel 2016 da Alex Zhu e Luyu Yang. Originariamente chiamato Musical.ly, il social venne creato dai due soci con uno scopo istruttivo: con brevi video, che potevano andare dai 3 ai 5 minuti, gli utenti avevano la possibilità di apprendere velocemente diverse materie. Poi il social ebbe un successo esponenziale con un enorme afflusso di giovani, questi lo utilizzavano per realizzare dei video divertenti che spesso diventavano virali. Dunque Alex Zhu e Luyu Yang decisero di cambiare target e di puntare su un numero maggiore di utenti: gli adolescenti. Dunque decisero di cambiare il format del social. Ma oltre agli adolescenti, questo social ha però coinvolto anche un ingente numero di adulti che si divertono proprio come i giovani a creare video musicali in singolo o in gruppo. Con i nuovi aggiornamenti, ora gli utenti possono creare video della durata massima di 1 minuto arricchendoli con effetti d’immagine, effetti vocali, musica, suoni creati da altri utenti, creare collage di foto o unire diversi frammenti di video. Quando si accende l’App per la prima volta bisogna ovviamente registrarsi con la possibilità di rendere il proprio profilo visibile a tutti o privato, quindi tutti coloro che non sono nostri amici sul social non potranno vedere i contenuti del nostro profilo. Fatto ciò, il social si presenterà in due sezioni divise, la sezione “seguiti” e la sezione “per te”:
• Nei “seguiti” troveremo tutti video creati dalle persone che seguiamo ;
• La sezione “per te” è invece quella alla quale tutti ambiscono, qui è dove finiscono tutti i video virali, i più condivisi dalla comunità, quelli più originali o semplicemente quelli creati da personaggi famosi.
Oltre a questa, che è la funzione che lo distingue dagli altri social, TikTok è anche un ottimo social per le livechat o per diffondere rapidamente messaggi d’impatto. Oggettivamente TikTok è un ottimo passatempo dove in pochi minuti si possono vedere tanti video creati anche da persone a noi sconosciute. Personalmente sono un consueto utilizzatore di questo social, mi diverte molto osservare le idee originali delle persone che usano TikTok attivamente e mi è capitato di partecipare ad un paio di video di alcune mie amiche. Sinceramente mi sono divertito tantissimo! A mio avviso può essere definito come il social del futuro e credo che supererà ben presto i numeri di Instagram e Facebook. E voi invece? Cosa ne pensate? FRANCESCO GIORDANO (4^ C)