- Dopo aver evidenziato i periodi del testo bisogna fare degli appunti o degli schemi. Questo passaggio è facoltativo e lo potete fare ed io ve lo consiglio se il giorno dopo avete una verifica: uno schema riassuntivo può aiutare a schiarirvi le idee
- Dopo aver fatto degli schemi o aver evidenziato è necessario di spiegarli con il libro sotto ad alta voce, o a qualcuno o a voi stessi.
- Dopo che lo avete spiegato con il libro sotto gli occhi, provate a spiegarlo senza il libro, o se non vi sentite pronti ripetete (come al precedente numero 2). Questo modo vi è molto utile per le interrogazioni.
- La fase successiva consiste nello scrivete tutto quello che sapete o lo dite a qualcuno che vi dirà cosa vi siete dimenticati. Se siete da soli scrivetevi su un pezzo di carta le parole chiave e mano mano controllate.
di Pietropolli Charmet Sara Classe 2^ C . – Come accennato nell’articolo precedente studiare non è semplice.
In questo secondo articolo cercherò di dire, anzi scriverò, secondo la mia modesta opinione, dei consigli per studiare meglio.
Chiaramente sono soltanto dei miei consigli che con i quali personalmente mi sono trovata bene e con i quali ho avuto degli ottimi risultati.
Devo aggiungere che che per i tempi i risultati si potranno avere non a breve ma entro un mese, ma sono sicura che i miei consigli saranno un investimento che vi servirà per la vita.
Vi consiglierei prima di tutto di cercare di avere un vostro metodo di studio.
Ecco di seguito i miei consigli: