Siamo a Videmanette, nelle Alpi svizzere di Gstaad, cittadina del Canton Berna. Qui, seguendo lo stile di un ranch californiano, c’è una casa che ha davvero dell’incredibile.
Le pareti esterne di questa casa sono state interamente coperte di specchi, con lo scopo di riflettere l’ambiente circostante e “mimetizzarsi”al suo interno.
Un’idea davvero originale, che ha origine dalla mente dell’artista americano Doug Aitken.
In realtà, Mirage non è stata realizzata appositamente per le Alpi svizzere: esiste già nel deserto della California meridionale e in un edificio di Detroit, per poi essere stata realizzata a Gstaad.
La prima realizzazione, in California, tra i Monti di San Jacinto e Coachella Valley è una struttura spettacolare, opera del celebre artista multimediale Doug Aitken. Sembra un’apparizione, ma è una meraviglia architettonica tutta rivestita di specchi che riflette e si annulla nel paesaggio che la circonda, riflette le montagne, la valle arida, il cielo di giorno e quello stellato di notte.
Le meravigliose montagne svizzere disegnano sulle sue pareti le loro figure e i loro colori mozzafiato. E chissà cosa ancora potrebbe mostrarci Mirage nei tanti fantastici luoghi del nostro pianeta, dove sarà installata in futuro…
Nardella Giuseppe Riccardo Fabiano 2^I