di Maria Tea Santagiustina 1^A. –
In questi ultimi tempi si sente parlare molto di Tik Tok un applicazione introdotta con il nome di Musical-ly che in principio era una semplice app, utilizzata dalla Generazione Z, cioè a quella generazione dei ragazzi nati dal 1995 in poi, per creare video sincronizzando karaoke, ballo e persino duetti con gli amici.
Imparare ad utilizzare questa App è molto semplice, come è successo per la sottoscritta: i miei compagni alle elementari parlavano molto di Tik Tok e così anch’io mi sono incuriosita. Nei primi mesi non capivo nulla, c’erano tante cose strane come, filtri ed effetti, ma pian piano ho imparato ed ora posso dire di cavarmela piuttosto bene!
L’App è stata creata in Cina nel 2014 da Alex Zhu e Luyu Yang che all’inizio si dedicavano a creare social dove gli utenti potessero studiare facilmente le materie con video, per rendere l’insegnamento più facile e per divertire i bambini facendogli imparare.
Come ha espressamente comunicato ByteDance, una delle prime aziende a lanciare prodotti per dispositivi mobili, proprietari di Tik Tok, : ”Vogliamo dare alle persone la possibilità di essere loro stessi ed essere ricompensate per questo. Sono soprattutto le giovani generazioni a chiedercelo: vogliono usare la propria voce per celebrare i momenti normali della propria quotidianità, senza seguire le celebrità”.
L’app è molto utilizzata tra i giovani per tre motivi:
1. Non è invasa dalle pubblicità o da fake news. 2. Perché ha un montaggio video molto avanzato, forse il più avanzato del mondo. 3. Perché non importa che lingua si parli e nemmeno se i video che si caricano siano di attualità, insomma è un app in cui la gente si sente libera di esprimersi senza barriere e sentendosi anche sicura riguardo alla privacy.
Il mio personale consiglio: bisogna utilizzarla con moderazione!